Home » Ascoltare musica in moto è legale o no: ecco il solo modo per evitare multe da tragedia

Ascoltare musica in moto è legale o no: ecco il solo modo per evitare multe da tragedia

Ascoltare la musica in moto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Ascoltare la musica in moto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Finalmente ti sveliamo la verità a questa domanda che molti motociclisti si pongono: ecco in che modo puoi ascoltare la musica.

C’è una domanda che i motociclisti e tutti gli altri utenti della strada si pongono da ormai parecchi anni. Un quesito che riguarda la possibilità o meno di ascoltare la musica mentre si circola a bordo della propria moto. Non è per niente raro trovare un motociclista con la radio a volume altissimo mentre circola, ma non mancano di certo polemiche e controversie in proposito.

A svelare quale è la verità a proposito dell’ascolto di musica a bordo della propria moto è ovviamente il Codice della strada. In particolare ad occuparsi di questa questione è l’articolo 173. Il testo è piuttosto chiaro e permette di ascoltare la musica, ma soltanto in determinati modi. La priorità come sappiamo già molto bene deve essere sempre la sicurezza, motivo per cui rispettare questa legge è fondamentale.

Ricordiamo infatti che anche per gli automobilisti esistono delle regole ben precise per quanto riguarda l’ascolto di musica. Norme che se vengono infrante possono portare nei casi peggiori persino all’arresto dell’automobilista, motivo per cui è bene rispettare la legge.

Che cosa dice l’articolo 173 del Codice della strada

Veniamo ora alla questione motociclisti. L’articolo 173 del Codice della strada vieta l’uso di cuffie che coprono entrambe le orecchie durante la guida, tuttavia non impedisce l’uso di un solo auricolare. Motivo per cui ascoltare la musica con le cuffie è possibile, ma soltanto con un dispositivo.

Tuttavia, è bene specificare che esistono dispositivi più adatti che permettono di ascoltare musica senza ostruire completamente l’udito. Stiamo parlando degli interfoni Bluetooth, che grazie alle piccole casse integrate nel casco non coprono il padiglione auricolare e sono senza dubbio la soluzione migliora per non avere problemi di sicurezza.

Regola il volume della musica anche in auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Regola il volume della musica anche in auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La sicurezza deve sempre essere al primo posto

Il tema centrale che riguarda l’ascolto di musica in moto è legato alla sicurezza. L’uso di auricolari può infatti diminuire la capacità del motociclista di percepire rumori importanti tra cui ci sono clacson, sirene e altri suoni che potrebbero indicare situazioni di pericolo imminente. Questo può rendere più difficile reagire prontamente a situazioni critiche, aumentando il rischio di incidenti per tutti.

Le opinioni a proposito dell’ascolto di musica per i motociclisti spaccano a metà l’opinione pubblica, anche tra gli stessi guidatori di moto. Tra chi preferisce evitare qualsiasi tipo di distrazione e chi invece non vuole rinunciare al piacere della musica anche quando si trova in sella al proprio mezzo.