RC Auto, i prezzi esplodono a metà Settembre: se vivi qui, butti migliaia di euro in più rispetto al resto d’Italia I Meglio venderla o trasferirti di residenza,
Le assicurazioni auto in Italia rappresentano una spesa significativa per le famiglie, influenzando in maniera rilevante il bilancio economico degli automobilisti. I costi delle polizze sono tra i più elevati d’Europa, e questo peso si fa sentire soprattutto nelle regioni meridionali, dove le tariffe possono essere fino a tre volte più alte rispetto al Nord.
Uno dei fattori principali che contribuisce all’alto costo delle assicurazioni in Italia è l’elevata incidenza delle frodi assicurative, particolarmente concentrata in alcune aree del paese.
Questi episodi fraudolenti comportano un aumento dei premi assicurativi, poiché le compagnie si tutelano trasferendo il rischio ai consumatori finali.
Il tipo di copertura più diffuso è la Responsabilità Civile Auto (RCA), obbligatoria per legge, che copre i danni causati a terzi.
A questa si possono aggiungere garanzie accessorie, come la copertura per furto e incendio, kasko, eventi naturali o atti vandalici, che ovviamente fanno lievitare ulteriormente il costo finale della polizza.
Shock assicurazioni auto, qui paghi molto più che altrove
Tuttavia, molte famiglie, per limitare le spese, si accontentano della copertura minima obbligatoria, rischiando così di non essere coperte in caso di sinistri più gravi. Un altro aspetto che rende onerose le assicurazioni auto in Italia è la disparità territoriale. In regioni come la Campania, i premi possono essere molto più alti rispetto alla media nazionale. Questo è dovuto non solo a un maggior tasso di sinistri, ma anche alla concentrazione di truffe assicurative.
Negli ultimi anni, però, sono stati introdotti strumenti per ridurre i costi, come la scatola nera, un dispositivo che monitora il comportamento di guida del conducente. Questo sistema permette agli automobilisti virtuosi di ottenere sconti sulle polizze, favorendo una guida più responsabile e sicura.
Ecco dove pagherai ancora di più
Dunque, in base alle statistiche, come accennato è la Campania la regione a più rischio rincari: anzi, a dire il vero più che rischi si parla di certezze. Tra metà settembre e ottobre i costi di RC Auto saliranno all’inverosimile.
Lo dicono le proiezioni dell’Osservatorio di Facile.it per cui si parla di una media di più di 1000 euro l’anno per polizza: nello specifico, 1.055,80 euro l’anno, ovvero circa il 75% in più rispetto ai valori nazionali. INVASS , istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, dice che a Napoli la media sarebbe di 569 euro, ma ad esempio per scooter e motorini si vocifera di prezzi intorno ai 2000 euro annui.