Auto senza assicurazione, puoi guidare lo stesso: non lo sa nessuno ma lo dice la legge
Anche se non hai stipulato la Rc Auto, ci sono alcuni casi in cui puoi guidare senza rischiare niente: ecco quali sono.
Siamo abituati a sentirci dire che l’assicurazione è sempre obbligatoria, tuttavia ci sono dei casi in cui questo non è vero. Questo significa che, se rientriamo in una di queste casistiche, possiamo evitare di dover stipulare la Rc Auto. Stiamo parlando di uno dei costi più grandi per gli automobilisti, costretti a fare i conti con spese che sono sempre più alte, anche per quanto riguarda la Rc Auto.
A che cosa serve l’assicurazione? Essa è molto importante per ragioni di diversa natura. Infatti, la Rc Auto serve prima di tutto per coprire i danni che si possono verificare a cose o a persone durante un incidente. Ci sono poi diverse polizze che possono essere sottoscritte per tutelarsi da quello che può avvenire in strada. Per esempio, da atti vandalici o dai furti, oppure ancora dai disastri atmosferici.
L’articolo 193 del Codice della strada prevede che chi guida un veicolo privo di copertura assicurativa rischia una multa che può arrivare nei casi peggiori fino a 3.464 euro. Non solo: è anche prevista la decurtazione di cinque punti della patente. Ma è davvero sempre così o ci sono delle eccezioni?
Puoi guidare anche senza assicurazione, ma solo in questo caso
In linea generale è bene ricordare che guidare senza assicurazione è illegale, anche se il Codice della strada prevede un periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza della polizza. Tale periodo consente di circolare legalmente mentre si provvede al rinnovo dell’assicurazione, ma soltanto su territorio nazionale.
Non è finita qui. Infatti, è prevista anche la guida di un veicolo non coperto da assicurazione anche in casi di emergenza. A stabilirlo è l’articolo 4 del Codice della strada, che prevede alcune deroghe alla legge.
Quando si tratta di una situazione di emergenza?
Affinché si possa parlare di stato di necessità e di emergenza, è necessario che la violazione delle regole sia dettata dal bisogno di salvaguardare l’incolumità fisica di una persona e che questo non comporti un rischio eccessivo per gli altri. Questo vuol dire che bisogna comunque prestare attenzione a non causare incidenti.
La guida per emergenza permette dunque di poter guidare un’auto anche se questa non è assicurata. Tuttavia, devi sempre dimostrare qual è la necessità che ti ha spinto a guidare in questa situazione.