ZTL, terrore per le moto: nessuno sa la VERA regola, possono circolare o no? Ecco cosa dice la LEGGE
Sono tra gli impicci più grandi per gli automobilisti, ma sai che cosa dice la legge per le moto? Ecco finalmente la risposta.
Prendere una multa non è mai piacevole, ma quando capita per colpa di una zona a traffico limitato allora le cose si fanno ancora più spiacevoli. Le zone a traffico limitato sono aree all’interno delle città in cui l’accesso e la circolazione dei veicoli sono soggetti a restrizioni, definite dai Comuni per vari motivi tra cui troviamo la riduzione del traffico e dell’inquinamento.
Di solito, le zone a traffico limitato sono delimitate da varchi elettronici e sono dotate di telecamere che sono installate per rilevare i trasgressori. Anche se in molti sottovalutano le multe che si possono prendere a causa di questa infrazione, questo è un errore che non dovremmo mai commettere. Infatti, passare sotto le telecamere quando non siamo autorizzati può comportare sanzioni comprese tra gli 83 e i 333 euro.
Oggi parliamo in particolare di zone a traffico limitato e di moto. In molti fanno confusione riguardo alla possibilità di questi mezzi di circolare all’interno di queste aree. Ma che cosa dice il Codice della strada in proposito?
Ztl e moto, che cosa dice il Codice della strada
In realtà, non esiste una regola univoca per tutte le città italiane. Infatti, ogni comune ha la facoltà di stabilire regolamenti specifici per le proprie zone a traffico limitato, definendo quali sono i veicoli che possono entrare al loro interno e in quali orari questo può avvenire e quando, invece, no.
A stabilire ciò è l’articolo 7 del Codice della strada, in particolare il comma 9. Questo vuol dire che ci sono casi in cui le moto possono circolare all’interno delle zone a traffico limitato senza alcuna conseguenza.
Come fare per sapere se possono circolare in una ztl con la moto
Secondo uno studio condotto di recente, sulle 104 città capoluogo di provincia sono 63% i comuni che permettono il libero accesso a motocicli e ciclomotori nelle zone a traffico limitato. Questa scelta è motivata dalla convinzione che le moto possano contribuire a ridurre il traffico e ad abbassare i livelli di inquinamento.
Per sapere che cosa fare, è bene consultare i regolamenti specifici del comune che ci interessa. Infatti, possiamo trovare qui tutte le informazioni che ci servono per evitare di prendere delle multe belle salate.