Smart debutta col Suv: ora si fanno le cose ancor più in grande (anche come autonomia )
È stato presentato il primo suv elettrico di medie dimensioni della casa automobilistica tedesca: ecco tutti i dettagli.
Da ormai parecchi anni il nome di Smart è sinonimo di city car. Le dimensioni compatte e la comodità delle auto del marchio tedesco hanno conquistato negli anni un altissimo numero di clienti, facendo diventare questi veicoli i più apprezzati in tutto il mondo da chi vive in città. Ora però l’azienda ha deciso di entrare nel mercato dei suv elettrici di medie dimensioni, un passo storico per la Smart.
La presentazione ufficiale della nuova Smart #5 è avvenuta a Byron Bay. Il nuovo modello andrà ad arricchire l’offerta già costituita dai modelli #1 e #3. Il design è stato curato da Mercedes Benz, un’influenza che si nota in alcuni dettagli stilistici che sono stati scelti e che saranno tra i punti di forza del marchio.
Le dimensioni del veicolo sono importanti. 4,705 metri di lunghezza, 1,920 metri in larghezza, 1,705 metri in altezza, la nuova auto Smart di contraddistingue anche per il passo di 2,900 metri. Parliamo di un’auto che potrebbe ben presto diventare tra quelle più ambite e apprezzate in tutto il mondo grazie alle sue importanti caratteristiche.
Tutto sulla nuova Smart #5, il primo suv elettrico del marchio tedesco
I più grandi pregi della nuova Smart #5 sono tutti negli interni. Design spazioso, moderno e innovativo, a spiccare sono i sedili zero-gravity. Questi sono rivestiti in pelle e offrono un comfort superiore, essendo reclinabili fino a 121 gradi e dotati di airbag avanzati per la testa e per i cuscini. L’illuminazione ambientale con 256 colori e le finiture in legno di quercia danno un tocco di lusso agli interni.
È a dir poco impressionante il sistema di infotainment, con un proiettore e un sistema audio integrato con 20 altoparlanti. L’abitacolo è arricchito da molteplici vani portaoggeti.
Prestazioni e autonomia della Smart #5
La Smart #5 si basa sulla piattaforma a 800V, con una batteria da 100 kWh in grado di garantire un’autonomia dichiarata che raggiunge i 740 km. Il veicolo supporta il sistema di ricarica ultra rapida, che consente di passare dal 10 all’80% in soli 15 minuti. La presa da 220V nel bagagliaio rende il veicolo particolarmente versatile, permettendo di alimentare dispositivi anche lontano dalle reti elettriche.
Il nuovo modello del marchio tedesco è un passo in avanti importante per l’azienda. Il prezzo non è stato ancora confermato, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe aggirarsi attorno ai 41.500 euro in Europa.