Home » Codice della Strada, pochi giorni è scatta il nuovo divieto: 338 euro sull’unghia se non ti adegui subito I Sono già scattati i controlli

Codice della Strada, pochi giorni è scatta il nuovo divieto: 338 euro sull’unghia se non ti adegui subito I Sono già scattati i controlli

Un posto di blocco in strada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un posto di blocco in strada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Esiste un vincolo di legge a cui tutti siamo ‘ancorati’ e che tuttavia non pochi automobilisti, e guidatori in generale, ignorano o violano con consapevolezza. A che cosa ci stiamo riferendo?

In Italia, durante la stagione invernale, è obbligatorio equipaggiare l’auto con gomme adatte alle condizioni climatiche più rigide, in particolare su strade dove ghiaccio, neve e basse temperature possono compromettere la sicurezza.

L’uso di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene da neve a bordo, è disciplinato da specifiche normative che variano da regione a regione e che mirano a garantire una maggiore sicurezza per i conducenti.

Quali gomme sono da utilizzare e quali sanzioni si rischiano in caso di inosservanza? Ecco il tipo di gomme per l’inverno a cui siamo tenuti ad adeguarci.

I pneumatici invernali, contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud and Snow, ossia fango e neve), sono progettati per offrire maggiore aderenza su strade fredde, umide, ghiacciate o innevate.

Pneumatici invernali, ecco perché usarli

Sono dotati di una mescola più morbida rispetto ai pneumatici estivi, che permette di mantenere una buona flessibilità anche a basse temperature, migliorando la trazione e riducendo lo spazio di frenata. Le scanalature più profonde e i tasselli più larghi sono studiati per espellere neve e acqua, garantendo così un migliore grip.

Alcuni pneumatici invernali presentano, oltre alla marcatura M+S, anche il simbolo del fiocco di neve con montagna a tre punte (3PMSF, Three Peak Mountain Snowflake). Questo simbolo indica che il pneumatico ha superato test specifici su neve, offrendo prestazioni superiori in condizioni invernali particolarmente difficili.

I pneumatici all season, o quattro stagioni, rappresentano un compromesso tra le gomme estive e quelle invernali. Pur non essendo specificatamente invernali, sono adatti a diverse condizioni climatiche e, se presentano la marcatura M+S, possono essere utilizzati legalmente in inverno. Tuttavia, non garantiscono le stesse prestazioni dei pneumatici invernali su neve o ghiaccio.

Dal 15 novembre sono obbligatorie – depositphotos.com –  giornalemotori.it

Obbligo di utilizzo e sanzioni

L’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo entra in vigore generalmente dal 15 novembre al 15 aprile in molte regioni italiane, anche se possono esserci variazioni locali. È importante consultare le ordinanze locali per verificare l’applicabilità di questa norma nella propria zona.

Il mancato rispetto dell’obbligo di equipaggiamento invernale comporta sanzioni amministrative. Se si viene sorpresi a circolare senza gomme invernali o catene da neve dove sono obbligatorie, si rischia una multa che varia da 41 a 169 euro nei centri abitati. Su strade extraurbane o autostrade, la sanzione può salire da 85 a 338 euro. Oltre alla multa, le forze dell’ordine possono intimare l’immediato fermo del veicolo fino alla messa a norma.