Codice della Strada, arrivano le nuove infrazioni taglia-stipendio: se le commetti, sospensione della patente immediata
Con il nuovo Codice della strada la situazione per gli automobilisti è destinato a peggiorare in modo drastico.
Ormai ci siamo quasi. Sono ormai diversi mesi che sentiamo parlare con insistenza del nuovo Codice della strada, ma per ora questo decreto non sembra aver avuto vita facile in Parlamento. Infatti, il testo è ancora fermato in Senato, dopo aver ricevuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati la scorsa primavera. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha però annunciato che il testo dovrebbe ottenere l’approvazione entro la fine di settembre.
L’obiettivo del decreto è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Stiamo parlando di una vera e propria emergenza che coinvolge nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani, che saranno quelli toccati più intensamente da questo nuovo e importante decreto.
Sono tante le novità che faranno parte di questo decreto. Infatti, sarà una vera e propria rivoluzione per il Codice stradale del nostro paese, con alcuni cambiamenti che promettono di cambiare per sempre il modo in cui dobbiamo guidare.
Nuovo Codice della strada, le infrazioni peggiori che puoi fare sono queste
In particolare, all’interno del nuovo Codice della strada ci sono cinque infrazioni che potranno portare alla sospensione breve e immediata della patente. Parliamo nello specifico di norme che riguardano l’autostrada, che sappiamo essere tratti frequentati ogni giorno da milioni di persone per i loro spostamenti quotidiani, ma soprattutto nei periodi di ferie.
Quali sono queste cinque infrazioni? Sarà prevista la sospensione breve per chi effettua manovre di retromarcia su corsie di emergenza, ma anche per il mancato rispetto delle norme di immissione, sosta non autorizzata, omessa accensione delle luci di posizione durante la sosta notturna e mancata segnalazione in caso di guasto.
Quando entrerà in vigore il nuovo Codice della strada
Nonostante Matteo Salvini abbia annunciato che il nuovo Codice della strada dovrebbe essere approvato entro la fine dell’estate, l’approvazione potrebbe slittare ad ottobre. Qualcuno sostiene addirittura che il testo non possa entrare in vigore prima della fine dell’anno.
Non mancano le voci critiche. Le opposizioni puntano il dito su alcune norme che invece di aumentare la sicurezza stradale finirebbero per renderla più precaria. Qualcuno invece sostiene che manchi la cosa più importante, ovvero la formazione permanente per gli automobilisti.