Arriva il motore senza carburante: rivoluzione totale, bye bye elettriche e termiche, non serviranno più
Altro che elettriche, ibride e termiche: sarà questo il futuro delle auto, ecco come funziona questo motore rivoluzionario.
La transizione ecologica è pronta a fare un passo avanti senza alcun precedente. La novità che sta arrivando sul mercato automobilistico è pronta a rivoluzionare il settore come mai era accaduto prima d’ora. Se fino ad oggi abbiamo sentito parlare soltanto di elettriche, ibride e termiche, da questa azienda, un colosso del mondo automobilistico, sta arrivando la novità che cambierà per sempre le auto così come eravamo abituati a conoscerle.
La grande protagonista di questa rivoluzione è la Mazda Motor Corporation, tra le case automobilistiche più iconiche e longeve del Giappone e di tutto il mondo. Infatti, l’azienda sta lavorando ad un nuovo prototipo di motore rotativo che potrebbe rivoluzionare per sempre l’industria.
Per il momento, dal marchio giapponese arriva la promessa di un’efficienza del motore fino a 1000 volte superiore rispetto ai veicoli elettrici attuali. In questo modo Mazda potrebbe puntare su una tecnologia ibrida e sostenibile, senza dover per forza lanciarsi ancora di più nel settore delle auto elettriche.
Motore rotativo, la rivoluzione di Mazda
In realtà, il motore rotativo è già uno dei simboli del marchio giapponese dal 1967, anno in cui ha iniziato ad usarlo. A differenza dei tradizionali motori a pistoni, questo tipo di propulsore utilizza un rotore di forma triangolare che ruota all’interno di una camera di combustione ovale, offrendo maggiore compattezza ed un elevato rapporto potenza/peso.
I motori rotativi hanno incontrato difficoltà a soddisfare gli standard moderni in termini di emissioni e efficienza, portando la maggior parte delle case automobilistiche ad abbandonarli nel corso degli anni.
I vantaggi del motore rotativo
Tra i punti di forza di questa tipologia di motori vi è la possibilità di risolvere alcune delle principali criticità che ne avevano limitato la diffusione fino a qualche anno fa. Il motore rotativo nei nuovi modelli Mazda funziona come un generatore per i veicoli elettrificati, sostenendo in questo modo la strategia dell’azienda di perseguire una mobilità a zero emissioni di carbonio.
Mazda ha presentato la sua auto dotata di motore rotativo in occasione del Japan Mobility Show dell’ottobre 2023. Il sistema ibrido combina un motore rotativo a due rotori con motori elettrici per una potenza complessiva pari a 365 cavalli. Mazda continua ad innovare, dunque, e questa potrebbe davvero essere la tecnologia del futuro.