Home » Multa auto, reazione choc ai danni della polizia: dal “semplice” reato stradale a quello penale, ora sono guai seri

Multa auto, reazione choc ai danni della polizia: dal “semplice” reato stradale a quello penale, ora sono guai seri

Multa, non fare mai questa cosa - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multa, non fare mai questa cosa – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Rispettare le regole del Codice della strada è fondamentale: ecco che non devi mai fare quando ti multano.

Anche quando non siamo d’accordo con i provvedimenti che le forze dell’ordine prendono nei nostri confronti, dobbiamo essere sempre rispettosi. Se non rispettiamo gli agenti della polizia locale o dei carabinieri, infatti, rischiamo di andare incontro a delle sanzioni ancora più pesanti di quelle che abbiamo già preso. Rendendo la nostra situazione decisamente più complicata.

Purtroppo, i casi di persone che si ribellano alle scelte prese dalle forze dell’ordine si sono a dir poco moltiplicati nel corso degli ultimi anni. La frustrazione verso le norme che sono sempre più severe è aumentata a dismisura. E con il nuovo Codice della strada, che secondo le parole del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe essere approvato al più tardi entro la fine del mese di settembre, le cose sono persino destinate a peggiorare da questo punto di vista.

Oggi parliamo di un comportamento molto comune sulle nostre strade, molto più di quanto si possa pensare. E che può portare a delle conseguenze davvero drammatiche per chi viene beccato a farlo: ecco di che cosa si tratta.

Se ti multano, non fare mai questa cosa: rischi ancora più grosso di prima

Casi di questo genere purtroppo iniziano a essere sempre più frequenti e preoccupano parecchio l’opinione pubblica. Quando si viene multati però si deve mantenere la calma: è raro che le forze dell’ordine facciano una sanzione verso chi non ha commesso nulla di sbagliato. Motivo per cui prendersela con loro è sbagliato, oltre che pericoloso.

Per esempio, negli ultimi tempi hanno fatto discutere alcuni casi di automobilisti che dopo essere stati sanzionati hanno danneggiato i veicoli delle forze dell’ordine. Tra le azioni più frequenti c’è quella del taglio degli pneumatici, che ha messo fuori uso molte delle auto usate dalla polizia locale o dai carabinieri.

Un'auto della polizia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto della polizia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa ti succede se commetti un’azione del genere

Commettere un’azione di questo genere è ovviamente pericoloso. Stiamo parlando di un vero e proprio atto vandalico, aggravato dal fatto che esso è commesso contro veicoli usati dalle forze dell’ordine. Un danno alla comunità, un disservizio per tutti i cittadini che compromette l’efficienza delle forze dell’ordine.

Un comportamento di questo tipo può portare a sanzioni ancora peggiori. Fino al carcere, nei casi peggiori. Motivo per cui è bene accettare la multa e non peggiorare la propria situazione.