Toyota lancia la sfida al mondo: auto ibride e a idrogeno, entro il 2050 la nuova tecnologia farà felici i portafogli di chi guida
Dalla casa automobilistica giapponese arriva la sfida alla transizione elettrica: ecco i dettagli sulla strategia del futuro.
Da sempre, la Toyota fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza. Con circa nove milioni di veicoli prodotti all’anno, la casa automobilistica giapponese è tra quelle di maggior successo in tutto il mondo e detiene il primo posto nel suo paese. Ora anche per il marchio, che ha sede nell’omonima città, è arrivato il momento di affrontare le sfide legate al futuro.
Da anni ci sentiamo dire che il futuro della mobilità è l’elettrico, ma la realtà che possiamo osservare attorno a noi sembra invece raccontare tutt’altro. E infatti le elettriche fanno ancora parecchia fatica a diffondersi e a conquistare la popolazione. In particolare in Europa, dove però dal 2035 sarà vietata l’immatricolazione dei veicoli a combustione termica, una novità importante che cambierà per sempre quello che siamo abituati a conoscere.
Torniamo, però, ora a Toyota. Il brand giapponese è pronto ad accogliere le sfide della transizione elettrica. E infatti proporrà un programma, chiamato Environmental Challenge 2050, che comprende sei obiettivi per affrontare la questione del cambiamento climatico.
Toyota, le sfide della transizione elettrica
L’obiettivo centrale è quello di affrontare il cambiamento climatico, raggiungendo la neutralità globale delle emissioni di carbonio entro il 2050. Un obiettivo importante per la casa giapponese, che in Europa è persino anticipato al 2040. Ci sono tre tappe principali individuate dai vertici di Toyota.
La casa giapponese punta a rendere tutte le strutture di proprietà a zero emissioni entro il 2030. Entro il 2035, invece, punta ad offrire una gamma di modelli che ridurrà al 100% le emissioni di c02. La neutralità di carbonio totale è invece l’obiettivo da raggiungere entro il 2040.
Si punta tutto su questa tecnologia
Un ruolo fondamentale in questi obiettivi che Toyota si è posta sarà ricoperto dall’idrogeno. Fondamentale per la creazione di una società a basse emissioni di carbonio, la casa giapponese da tempo sta investendo in questa tecnologia che potrebbe avere sempre maggiore spazio in futuro.
Toyota punta dunque a mettere a disposizione dei suoi clienti un’ampia scelta di opzioni. Non soltanto veicoli completamente elettrici, dunque, ma anche ibridi e plug-in, oltre che ovviamente l’idrogeno e altri carburanti a zero emissioni. Scelte che riflettono l’approccio ambientalista del marchio, da sempre uno dei suoi marchi di fabbrica.