Ferrari effetto “Serra”: niente Newey, ecco l’uomo a cui si affida il Cavallino
La scuderia di Maranello si trova a fare i conti con il mancato arrivo dell’ingegnere, ma ha già trovato una soluzione.
Per la Ferrari lo scorso weekend è stato senza dubbio uno dei più memorabili. Il trionfo di Charles Leclerc sul circuito di Monza ha riaperto le speranze per la casa automobilistica di Maranello dopo qualche gara segnata da risultati modesti. Un campionato che per la Ferrari è segnato da numerose novità, a partire dalla nuova monoposto, la SF24, che ha segnato numeri importanti nel corso delle ultime gare.
E poi ci sono le novità più importanti. Parecchi mesi fa era stato annunciato l’addio di Carlos Sainz Jr alla Ferrari, un addio che avverrà soltanto alla fine della stagione l’8 dicembre alla pista di Abu Dhabi. Il pilota spagnolo verrà sostituito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che dal 2025 arriverà a Maranello. E poi c’è ancora la questione Adrian Newey.
L’ex dirigente sportivo della Red Bull è stato per molte settimane vicino a diventare un volto Ferrari, ma alla fine la sua scelta potrebbe essere, a sorpresa, l’Aston Martin. Ma chi sarà il volto scelto per sostituire l’ingegnere britannico?
Adrian Newey non arriva in Ferrari: ecco chi è il suo sostituto
Sfumata la possibilità di avere Adrian Newey in Ferrari, la casa di Maranello si è trovata senza un direttore tecnico. Cardile si sta muovendo in direzione Aston Martin e al momento questa carica è ricoperta ad interim dal team principal Frédéric Vasseur.
Ora la scuderia italiana si trova costretta a trovare una figura diversa per coordinare il progetto 677. Quest’ultimo è il progetto legato alla costruzione della prima Ferrari che ospiterà Lewis Hamilton a partire dal 2025. Dopo aver dovuto rinunciare ad Adrian Newey, ormai ufficialmente diretto verso l’Aston Martin, è arrivato il momento di pensare ad un’alternativa.
Loic Serra arriva in Ferrari
È il suo il nome del nuovo direttore tecnico della scuderia di Maranello. Dopo tanti anni di esperienza in squadre come Michelin, BMW e Mercedes, Loic Serra è pronto per una nuova avventura. Tra i migliori ingegneri del mondo, per lui sarà la prima volta in una posizione di questo tipo e sarà sicuramente un valore aggiunto per la Ferrari.
Il 2025 sarà un anno importante per la Ferrari, che punta a interrompere il dominio di Max Verstappen e della Red Bull. Serra e Hamilton potrebbero essere i volti giusti per riuscirci, finalmente.