Auto KO, se ti capitano questi guasti, sei finito: 10 mila euro di danni, fai prima a comprartela nuova
I guasti auto possono variare in gravità e costi di riparazione, ma alcuni problemi meccanici si distinguono per la loro complessità e l’onerosità degli interventi necessari.
Quando si verificano, non solo comportano disagi significativi, ma possono anche rappresentare un vero e proprio salasso economico. Ecco una panoramica dei guasti auto più gravi e dei relativi costi di riparazione.
La rottura del motore è uno dei guasti più gravi che possono colpire un’auto. Questo problema può essere causato da diversi fattori, come la mancanza di manutenzione (ad esempio, olio motore insufficiente o di scarsa qualità), surriscaldamento, o danni alle componenti interne come pistoni e bielle.
La riparazione o sostituzione del motore può costare da 3.000 a oltre 10.000 euro, a seconda del tipo di motore e dell’estensione del danno.
In molti casi, il costo della riparazione può superare il valore dell’auto stessa, portando molti proprietari a optare per la sostituzione del veicolo piuttosto che per la riparazione.
Problemi alla trasmissione e non solo
I guasti alla trasmissione, sia essa manuale o automatica, sono altrettanto gravi. La trasmissione è responsabile del trasferimento della potenza dal motore alle ruote, e un suo malfunzionamento può rendere il veicolo inutilizzabile.
I segnali di problemi alla trasmissione includono difficoltà nel cambiare marcia, rumori insoliti e slittamenti della frizione. La riparazione della trasmissione può variare notevolmente in base alla gravità del guasto: una riparazione parziale potrebbe costare tra 1.000 e 2.500 euro, mentre la sostituzione completa può raggiungere i 4.000-6.000 euro.
Guasti elettrici
Il sistema elettrico dell’auto è fondamentale per il funzionamento di molti componenti, inclusi l’accensione, le luci, i sistemi di sicurezza e l’infotainment. Un guasto elettrico può essere difficile da diagnosticare e riparare, poiché potrebbe riguardare singoli sensori, cablaggi o centraline elettroniche.
La riparazione di guasti elettrici può costare da poche centinaia di euro per problemi minori, come la sostituzione di un fusibile o di un relè, fino a diverse migliaia di euro per problemi più complessi, come la sostituzione della centralina elettronica (ECU), che può costare tra 1.500 e 3.000 euro.
Il sistema di raffreddamento è essenziale per mantenere il motore alla giusta temperatura. Un malfunzionamento in questo sistema, come una perdita di liquido refrigerante o un guasto al radiatore, può portare al surriscaldamento del motore, con conseguenze potenzialmente disastrose. Le riparazioni del sistema di raffreddamento possono variare dai 500 ai 2.000 euro, a seconda del problema specifico e della necessità di sostituire componenti come il radiatore o la pompa dell’acqua.
Il sistema di sospensione è responsabile del comfort di guida e della stabilità del veicolo. Componenti usurati o danneggiati, come ammortizzatori, molle o braccetti, possono compromettere la sicurezza e la manovrabilità dell’auto. La riparazione del sistema di sospensione può costare dai 500 ai 2.500 euro, a seconda della complessità e delle parti coinvolte.