Tutti pazzi per questi veicoli: è BOOM d’estate, specie in Italia: i motivi del successo
I dati di vendita parlano chiaro: ecco quali sono i tipi di auto di maggior successo nel nostro paese in questi mesi.
Il mercato delle auto è in continua crescita. Infatti, il settore ha conosciuto degli importanti sviluppi nel corso degli ultimi mesi. I dati che sono stati di recente pubblicati dall’ANFIA, ovvero l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, parlano chiaro. Il settore è in netta crescita e in forte ripresa soprattutto dopo gli anni difficili legati alla pandemia da Covid 19 che aveva interessato anche questo mercato.
Oggi, in particolare, ci soffermiamo sulla situazione italiana, parlando di un mercato nello specifico. Stiamo parlando di quello legato ai veicoli commerciali leggeri, che nel primo semestre del 2024 ha conosciuto una crescita importante che mette in luce la centralità di questo settore all’interno dell’economia italiana.
Che cosa dice l’AIFA in proposito? L’associazione ha promulgato i dati nello specifico del settore. Dando una speranza ancora maggiore al settore, cruciale per le attività di trasporto merci, di logistica e dei servizi essenziali.
Cresce il mercato dei veicoli commerciali leggeri in Italia
La crescita delle immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri avviene in un contesto in cui la mobilità sostenibile è diventata la scelta delle politiche industriali e ambientali. Per questo motivo sempre più aziende si stanno dotando veicoli ibridi, una scelta incentivata anche grazie ai fondi che il governo ha stanziato per investire in questo tipo di alimentazione.
Entrando più nello specifico, c’è da sottolineare che Stellantis continua a dominare il mercato italiano dei veicoli commerciali leggeri. Con un totale di 26.581 immatricolazioni nel primo semestre del 2024, è seguito da Ford (18.396 unità) e Renault, con 11.080 unità. Una leadership che sottolinea la forza del brand Stellantis.
L’andamento non è lo stesso in tutto i settori
Infatti, il mercato degli autocarri pesanti ha mostrato una crescita del 10,4% con 16.769 unità registrate, ma il comparto dei veicoli trainati (quindi anche rimorchi e semirimorchi) ha invece registrato una contrazione significativa. Infatti, nel 2023 il mercato di questo tipo di veicoli è calato dell’8%, con una prospettiva ancora maggiore per il 2024 (nei primi sei mesi il calo è stato pari al 14,5%).
Il comparto degli autobus con peso superiore a 3,5 tonnellate ha beneficiato dei fondi pubblici destinati al trasporto pubblico, crescendo del 45,3%. Parliamo di quasi 3.500 unità immatricolate.