Manutenzione auto, senti l’esperto: al ‘segnale’ si scatena l’inferno I Ecco qual è e come intervenire per non restare a piedi e senza soldi in tasca
Per evitare di avere problemi con la tua auto ti conviene seguire questi consigli: risparmi un sacco di soldi.
Al giorno d’oggi gli automobilisti sono tenuti a controllare che la propria auto funzioni nel modo corretto. Se la revisione, che ricordiamo deve essere eseguita secondo le giuste scadenze, non basta allora si è costretti a portare il proprio veicolo dal meccanico. Questa è l’unica soluzione che abbiamo quando la nostra auto si guasta e non sappiamo come procedere per la riparazione, perché non siamo abbastanza aperti.
Il problema, ovviamente, è la spesa che saremo costretti a sostenere per riparare la nostra auto dopo il guasto che abbiamo incontrato. In un periodo in cui siamo già costretti a sostenere ogni giorno parecchi costi per il nostro veicolo, evitare almeno quelli che riguardano i guasti è importante. Tuttavia molto spesso questo è inevitabile.
In particolare, oggi parliamo del problema del motore che grippa. Questa è una situazione che si verifica quando le parti mobili di un motore sfregano tra loro senza una lubrificazione adeguata, causando un’usura eccessiva.
Auto, che cosa fare quando senti che grippa
Tra le cause principali del grippaggio c’è l’avviamento a freddo, soprattutto a temperature estreme. Oggi le auto moderne dispongono di sistemi di riscaldamento che servono ad evitare che il motore si raffreddi eccessivamente. In ogni caso è sempre bene evitare di accelerare subito dopo l’avviamento per far riscaldare il motore più velocemente.
È essenziale anche il controllo della temperatura. Molti motori moderni non impiegano molto tempo per raggiungere la temperatura ideale, ma è comunque importante monitorarla. Se essa sale o scende troppo, può indicare un problema con il sistema di raffreddamento o di lubrificazione.
A cos’altro devi stare attento per evitare questo problema
Un altro fattore cruciale è il livello dell’olio lubrificante, che deve essere controllato in modo regolare per assicurarsi che sia alla soglia giusta. Tale controllo dovrebbe essere effettuato ogni 15 giorni o prima di un lungo viaggio, con il motore freddo e su una superficie piana. Stai attento e verifica di usare lo stesso tipo di olio quando procedi con il rabbocco.
Infine, devi stare attento al corretto funzionamento della pompa dell’olio. Se essa ha dei problemi, l’intero sistema di lubrificazione ne risentirà e potrebbe portare al grippaggio. Se si sentono rumori strani, meglio contattare immediatamente il meccanico.