Incidente in strada, questione di vita o di morte: cosa fare se serve il tuo aiuto i Tecniche di pronto soccorso, devi conoscere: puoi essere un eroe
In queste situazioni mantenere la calma è essenziale per evitare di causare danni peggiori: ecco che cosa devi fare.
Quella di cui stiamo parlando è una situazione che tutti noi abbiamo vissuto (o a cui abbiamo almeno assistito) una volta nella nostra vita. Sappiamo bene che il problema degli incidenti è tra i più grandi con cui gli automobilisti si trovano ad aver a che fare. I numeri sono a dir poco preoccupanti è la situazione è diventata davvero drammatica, motivo per cui è bene sapere che cosa fare.
Quando assistiamo ad un incidente, prima di tutto è fondamentale mantenere la calma. E poi è necessario ricordarsi di alcuni step fondamentali da seguire per essere certi che ognuna delle persone coinvolte se la cavi e non abbia alcun problema. Analizzare la situazione che ci si pone di fronte è essenziale per capire se l’incidente può avere delle conseguenze gravi oppure no.
Ricordiamo infatti che la presenza di altri veicoli può peggiorare la situazione. Motivo per cui la prima cosa da fare è mettere in sicurezza la zona. Anche se non siamo esperti di primo soccorso, ci sono alcune procedure da seguire per evitare che le persone coinvolte abbiano conseguenze drammatiche, se non addirittura letali: ecco che cosa devi fare.
Che cosa fare subito dopo un incidente
Il primo passo è sicuramente quello di mettere in sicurezza la zona, come dicevamo. Agiamo soltanto se siamo certi di non essere un pericolo per noi stessi, per chi è coinvolto nell’incidente e per altre persone che potrebbero finire nei guai. Segnaliamo come possibile che è successo un fatto di questo tipo, in modo da avere aiuto.
E poi, ovviamente, dobbiamo chiamare i soccorsi il prima possibile. Telefonando al numero 112 verremo messi in contatto con i soccorsi, a cui dovremo descrivere la situazione. Seguiamo le indicazioni del responsabile del 112 al telefono, in modo da aiutare i soccorsi.
Assisti le persone coinvolte mentre attendi i soccorsi
In attesa dei soccorsi, è bene prestare assistenza ai feriti. Non spostarli per nessuna ragione, perché altrimenti potrebbero riportare dei traumi gravi che è assolutamente meglio evitare. Qualsiasi movimento inappropriato potrebbe infatti peggiore le loro condizioni. Attendi l’arrivo dei soccorritori, che giungeranno sul luogo dell’incidente in pochi minuti.
È essenziale, dunque, evitare di fare cose che non sono di nostra competenza. Seguiamo sempre quanto ci dice il responsabile del 112, che è formato per situazioni di questo tipo.