Assicurazione auto, come trovare la più economica di tutte in soli 5 minuti: è facilissimo, ci riescono anche i bambini delle elementari
Se vuoi risparmiare ti conviene seguire questi consigli, pagherai la Rc Auto molto bene e abbatterai i costi in pochi istanti.
Tra i tanti obblighi importanti per ogni automobilista c’è anche quello che riguarda l’assicurazione. La Rc Auto è obbligatoria per ogni veicolo che si possiede, a prescindere da quanto circoliamo con esso. Hai letto bene: da dicembre 2023, infatti, anche le auto che si trovano in garage e che non vengono mai utilizzate devono essere assicurate, anche se quasi nessuno ne è a conoscenza.
Sottoscrivere l’assicurazione per la propria auto è prima di tutto un importante dovere civico, dato che permette di tutelare gli altri da tutto quello che può avvenire quando ci si trova in strada, in particolar modo dagli incidenti, che sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare purtroppo.
Non solo: con l’assicurazione possiamo tutelare anche noi stessi. Per esempio da fenomeni come i furti di auto o gli atti vandalici, tanto per fare qualche esempio. La lista è però molto lunga. Il problema? L’assicurazione costa davvero tanto. Ma esiste un modo per pagarla meno.
Come trovare la Rc Auto più conveniente: ecco la guida
Visti i costi in aumento, trovare la Rc Auto più conveniente è diventata una priorità per moltissimi italiani. Il primo passo per fare ciò è confrontare le offerte delle diverse compagnie assicurative. Per esempio, potremmo utilizzare portali di comparazione online che sono gratuiti e intuitivi e che permettono di velocizzare i tempi visualizzando in poco tempo le diverse opzioni che sono disponibili.
Devi sempre tenere conto che non sempre l’assicurazione più economica significa che è la scelta migliore. È importante che tu valuti il rapporto costo – benefici della polizza. Tieni conto di aspetti importanti tra cui il premio annuale, la franchigia e i massimali. Attento poi alle eventuali garanzie accessorie.
Una soluzione per risparmiare è questa
Tra le opzioni migliori c’è senza dubbio la Rc Auto familiare. Essa permette di usufruire della classe di merito più vantaggiosa maturata da un altro veicolo del nucleo familiare. In questo modo è possibile ridurre in modo importante il premio assicurativo per tutti i membri della famiglia.
Per poterne usufruire, però, è importante che i veicoli siano intestati a persone dello stesso nucleo familiare che condividano anche la stessa residenza. Un requisito importante è la mancanza di sinistri negli ultimi cinque anni nell’attestato di rischio.