Truffa della lattina: se senti un rumore sospetto tira dritto e non fermarti mai, stanno per assalirti e rubarti tutto
Può bastare questo oggetto per causarti seri problemi: ecco perché devi stare attento quando vedi una lattina vicino alla tua auto.
La vita di ogni automobilista è già di per sé parecchio difficile anche senza il problema delle truffe. Ogni giorno sono parecchie le spese che dobbiamo sostenere e non è facile fare i conti con i continui rincari che hanno interessato tutto il settore automobilistico nel corso degli ultimi anni. E in questo contesto, evitare di essere truffati diventa più importante che mai, dato che spesso ci si trova a perdere parecchi soldi.
Le forze dell’ordine, in questi mesi, hanno raccolto un numero sempre più alto di segnalazioni e di denunce di truffe avvenute contro gli automobilisti. È una situazione con cui non è facile avere a che fare, soprattutto perché questi criminali hanno a disposizione metodi ogni volta più ingegnosi ed efficaci per agire.
Questi trucchi usati dai truffatori non prevedono soltanto metodi tecnologici e all’avanguardia. A volte, infatti, riescono a rubare oggetti di valore e soldi semplicemente usando oggetti di uso comune, come una lattina. Questa è infatti la truffa più diffusa degli ultimi mesi: ecco come funziona e come devi fare per evitare di essere colpito anche tu.
Come funziona la truffa della lattina
Le tecniche di furto sono sempre più insidiose. Tra le più pericolose troviamo senza dubbio il trucco della lattina, che può mettere in serio rischio la tua auto e i tuoi oggetti di valore. Una lattina è tutto quello di cui un ladro può avere bisogno per riuscire a derubare qualcuno. Dopo aver scelto un’auto parcheggiata, i criminali attaccano questo oggetto al paraurti posteriore o alla targa.
Quando il proprietario torna alla sua auto e mette in modo, le lattine legate iniziano a far rumore producendo un suono metallico che desta preoccupazione. E così quello che tutti fanno è scendere per cercare di capire cosa stia causando quel rumore.
Come evitare di essere truffati
Approfittando del momento di distrazione dell’automobilista, i ladri agiscono rubando dall’abitacolo gli oggetti di valore che nel frattempo sono rimasti incustoditi. Parliamo per esempio di cellulari, borse, portafogli o computer, tra quelli preferiti dai criminali. Un furto che richiede soltanto pochi secondi e spesso passa addirittura inosservato.
Come evitare di essere truffati? Quando senti un rumore strano tipo questo, non scendere mai dall’auto. Se senti il bisogno, chiama le forze dell’ordine per essere certo di non correre alcun pericolo. Controlla sempre la tua auto per vedere se ci sono segnali che possono indicare una situazione anomala.