Home » Le sette violazioni stradali che ti fanno perdere la patente: quante volte hai rischiato, commetti questi errori tutti i giorni ora che lo sai smettila all’istante

Le sette violazioni stradali che ti fanno perdere la patente: quante volte hai rischiato, commetti questi errori tutti i giorni ora che lo sai smettila all’istante

Le infrazioni che ti fanno ritirare la patente - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Le infrazioni che ti fanno ritirare la patente – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Questi sono senza dubbio gli errori peggiori che puoi fare quando sei al volante: non commetterli o la paghi cara.

Essere sanzionati non fa mai piacere a nessuno, su questo non vi è alcun dubbio. Può bastare un errore (anche il più piccolo) per vederci costretti a passare dei guai parecchio seri con la legge, motivo per cui è necessario rispettare in ogni istante tutte le regole del Codice della strada. In questo modo possiamo essere certi di non essere un problema per nessuno quando siamo alla guida.

Le cose in Italia stanno per subire una rivoluzione. È infatti ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che secondo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe essere approvato dal Parlamento poco dopo la fine dell’estate. Il testo è al momento fermo in Senato.

Che cosa cambierà con il nuovo Codice della strada? L’obiettivo del ministro leghista è quello di incrementare la sicurezza stradale, punendo chi commette azioni pericolose e irresponsabili. Per questo motivo i controlli saranno più severi. Ma quali sono le infrazioni peggiori che tu possa fare quando sei in strada?

Le sette infrazioni peggiori in strada sono queste

Ci sono sette infrazioni chiave che infatti saranno al centro del nuovo Codice della strada. La prima di queste è l’eccesso di velocità. Chi guida premendo un po’ troppo il pedale dell’acceleratore rischia di essere un problema per l’incolumità di tutti quanti, in primis di se stesso. C’è poi la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Non solo, però. Infatti, il nuovo Codice della strada si sofferma anche su violazioni come il parcheggio illegale su rampe per disabili o in un posto dedicati alle persone con disabilità, ma sono previste anche pene più dure per chi non rispetta la segnaletica stradale, in primis il semaforo rosso.

Guida in stato di ebbrezza - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guida in stato di ebbrezza – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stai attento a seguire questi obblighi

Le norme diventeranno più stringenti anche per quanto riguarda infrazioni che riguardano il veicolo e i suoi documenti e contratti obbligatori. Quindi verifica sempre di essere in regola con quanto specificato dalla legge a proposito di assicurazione, revisione e di bollo auto. Porta sempre con te la patente e il libretto di circolazione.

Nel nuovo Codice della strada, previste anche pene più dure per chi abbandona gli animali. Se da questo deriva un incidente, poi, le sanzioni sono più severe e possono portare anche all’arresto.