Frizione KO, sei distrutto più dell’auto: la cifra da pagare è da ‘mille e una notte’ I Cautelati prima, ecco come
La frizione è uno degli elementi fondamentali nel funzionamento di un’auto, ma anche uno dei componenti che più facilmente può usurarsi o rompersi se non utilizzato correttamente.
Seguire alcuni accorgimenti può aiutare a prolungare la vita della frizione e a evitare costose riparazioni che, per molti, sono ben oltre l’immaginabile a livello di budget.
Uno dei consigli più importanti per preservare la frizione è evitare di tenere il piede appoggiato sul pedale quando non è necessario. Questo comportamento, noto come “guidare col piede sulla frizione”, causa un’usura prematura del disco della frizione.
Il motivo è che mantiene i componenti leggermente a contatto, creando attrito. È buona norma, quindi, togliere completamente il piede dal pedale una volta effettuato il cambio di marcia.
Un altro errore comune è quello di usare la frizione per mantenere l’auto ferma in salita, invece di utilizzare il freno a mano. Questa pratica, chiamata “tenere l’auto con la frizione”, causa uno sforzo eccessivo sul meccanismo, con conseguente usura eccessiva. In situazioni di pendenza, è sempre meglio utilizzare il freno a mano per evitare di sforzare inutilmente la frizione.
Frizione auto, i segreti per non distruggerla
Il cambio delle marce deve essere eseguito con fluidità e senza fretta. Forzare il cambio di marcia, soprattutto quando l’auto è ancora in movimento a basse velocità o quando si cerca di inserire una marcia troppo bassa rispetto alla velocità, può danneggiare la frizione. È importante sincronizzare correttamente l’uso della frizione con il cambio delle marce, premendo il pedale fino in fondo prima di cambiare e rilasciandolo gradualmente una volta che la nuova marcia è innestata.
Anche le partenze brusche, specialmente in salita, mettono a dura prova la frizione. Accelerare troppo velocemente o rilasciare la frizione in modo improvviso può causare uno slittamento del disco, che col tempo porta a un deterioramento più rapido. Quando si parte da fermo, è preferibile farlo in modo graduale, dando tempo alla frizione di ingaggiare completamente prima di aumentare la velocità.
Cosa fare per prevenire guasti
Infine, è essenziale effettuare una manutenzione regolare dell’auto, compresa la verifica dello stato della frizione. Durante i controlli periodici, il meccanico può rilevare eventuali segni di usura o malfunzionamenti e intervenire preventivamente.
Adottando questi comportamenti corretti, è possibile evitare di rompere la frizione e garantire una maggiore longevità a questo componente cruciale del veicolo, contribuendo anche a una guida più fluida e sicura.