Home » Doppione chiavi auto: se l’hai perso, sei nei guai I Rifarlo ti costa un’occhio dalla testa, ecco come evitarlo

Doppione chiavi auto: se l’hai perso, sei nei guai I Rifarlo ti costa un’occhio dalla testa, ecco come evitarlo

Chiave dell'auto, come chiedere il doppione - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Chiave dell’auto, come chiedere il doppione – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

A tutti noi può capitare di perdere l’originale della nostra chiave ma che cosa bisogna fare in questa situazione?

Oggi parliamo di una situazione che molti automobilisti hanno purtroppo già vissuto almeno una volta nella loro vita. Può bastare un attimo di distrazione per perdere le chiavi della nostra auto. A volte, invece, questo può essere causato da un furto di auto ad opera di un criminale, che come sappiamo sono sempre più spietati e agiscono con una frequenza sempre maggiore, derubando gli automobilisti indifesi.

Perdere le chiavi della nostra auto o esserne derubati è una situazione che può essere parecchio frustrante per molte persone. Quando non si dispone di un duplicato delle stesse, allora c’è una sola soluzione che si pone di fronte a noi, ovvero appunto la duplicazione della chiave.

Stiamo parlando di una procedura ben precisa che può avere, ovviamente, dei costi non indifferente. E sappiamo bene che in questi anni gli automobilisti sono già costretti ad aver a che fare con spese parecchio alte, motivo per cui è bene essere sempre a conoscenza dei rischi che perdere una chiave può comportare. Ma che cosa dobbiamo fare quando vogliamo far duplicare le nostre chiavi?

Dove puoi far fare un doppione delle chiavi

Per far fare un doppione delle chiavi della tua auto hai a disposizione parecchie opportunità. Per esempio, potresti chiedere al concessionario della tua auto. Gli esperti consigliano questa strada, spesso considerata come la migliore opzione perché garantisce che le chiavi siano compatibili e funzionanti con il proprio veicolo. I costi possono essere però più alti.

Altrimenti, puoi procedere presso un duplicatore di chiavi specializzati, professionisti in grado di creare copie accurate delle chiavi utilizzando alcune specifiche attrezzature. Ci sono poi servizi online che permettono di ottenere un doppione, che arriva tramite poste. In questo caso, attento alle truffe.

La chiave di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La chiave di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quanto costa far duplicare le chiavi dell’auto?

Finora abbiamo parlato di quale è la procedura grazie alla quale possiamo ottenere un doppione delle nostre chiavi, ma ora è bene chiarire quali sono le spese che saremo costretti ad affrontare per seguire questa procedura.

Duplicare una chiave può costare circa 30 euro, ma soltanto quando si ha già a disposizione il duplicato. Per la chiave senza telecomando i prezzi sono compresi di solito tra i 60 e gli 80 euro, mentre con telecomando variano tra i 100 e i 130 euro.