Bollo auto, basta drammi, ora lo rateizzi e non lo senti neppure: ormai tutti gli automobilisti fanno così
È di sicuro la tassa più detestata nel nostro paese: ecco come puoi pagarne l’importo a rate, segui questo trucco.
Il suo nome è senza dubbio motivo di rabbia nel nostro paese. Parlare di bollo auto significa parlare di quella che è senza dubbio la tassa più detestata in Italia. La motivazione per cui esso è così odiato sta nel fatto che in paesi europei, come la Francia, una tassa del genere neanche esiste. O in altri paesi ha importi decisamente più bassi che da noi.
Che cosa è il bollo auto? Esso è una tassa che deve essere pagata ogni anno per ogni veicolo che si possiede. Questo significa che il suo importo deve essere corrisposto a prescindere da quanti chilometri percorriamo con quel mezzo, persino se non lo usiamo affatto. Questo è un altro dei motivi per cui oggi attorno al bollo auto c’è così tanto astio.
Lo Stato però viene incontro agli automobilisti, almeno per quanto riguarda il bollo auto. Infatti, sono previste agevolazioni per diverse classi di veicoli e di guidatori. E come vedremo tra poco, è prevista anche la possibilità di pagare il suo importo a rate.
Paghi il bollo auto a rate: è possibile, ecco come fare
A lanciare per primo l’idea di pagare il bollo auto a rate era stato l’ex presidente del consiglio Mario Draghi. E ora il governo Meloni ha deciso di approvare un provvedimento simile che garantirà agli italiani di poter pagare l’importo suddividendolo anche in dodici rate mensili.
Il pagamento del bollo può avvenire presso la delegazione dell’ACI più vicina, ma anche attraverso i punti vendita Mooney, le agenzie Sermentra e gli uffici di Poste italiane. Questa possibilità è prevista anche per le banche e le agenzie di pratiche auto autorizzate a ricevere il pagamento.
Si può pagare anche online
Anche per chi paga attraverso l’home banking è prevista la possibilità di frazionare l’importo del bollo in rate. Lo stesso discorso vale per strumenti di pagamento digitali come PayPal. Insomma, le possibilità per suddividere il pagamento del bollo non mancano di certo, motivo per cui conviene sempre approfittarne.
Di possibilità per risparmiare sul bollo auto ce ne sono poi tante altre. Stiamo parlando delle esenzioni. A decidere in materia sono le singole regioni italiane, che prevedono sconti per auto elettriche o ibride, per quelle storiche e tante altre categorie.