Multe così finisci in bancarotta I Se è troppo cara, hai la chance di ridurla, ma c’è un timing di legge
Rispetta i tempi previsti dalla legge e puoi risparmiare soldi; altrimenti rischi soltanto di peggiorare la tua situazione.
Le multe sono senza dubbio l’incubo numero uno per la maggior parte degli automobilisti. Infatti, nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi costretto a pagare una sanzione. Tuttavia, c’è da sottolineare che al giorno d’oggi può bastare anche soltanto il più piccolo errore per vedersi arrivar a casa o sul parabrezza della propria auto una bella multa, questo gli automobilisti lo sanno purtroppo molto bene (a loro spese).
Da questo punto di vista, le cose stanno anche per peggiorare. È infatti ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Ad annunciarlo, parecchi mesi fa, era stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista si è impegnato nel decreto con l’obiettivo di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.
Parlando di multe, è bene sottolineare che esistono delle agevolazioni che permettono di ridurre l’importo da pagare. Si può accedere a questi sconti, però, soltanto se si agisce in fretta. Ecco che cosa prevede la legge in proposito.
Multe, ecco come pagare di meno
Quando si riceve una multa a causa di un’infrazione del Codice della strada, è possibile usufruire di uno sconto del 30% sull’importo. Questo però a patto che il pagamento avvenga entro 5 giorni della notifica del verbale.
Come dobbiamo calcolare questi 5 giorni? Il calcolo parte dal giorno successivo alla notifica del verbale. Per esempio, se la multa viene notificata il 10 di ottobre, il conteggio parte dall’11 ottobre e si ha tempo fino al 15 ottobre (incluso) per usufruire di questo importante sconto. Nel calcolo dei giorni non rientrano le domeniche e i giorni festivi.
Non sempre si può beneficiare dello sconto
È bene però sottolineare che non tutte le multe permettono di accedere alla riduzione del 30%. In particolare, lo sconto non è applicabile quando la sanzione pecuniaria è accompagnata da una accessoria. Parliamo per esempio della confisca del veicolo o della sospensione della patente.
Se la multa non viene pagata entro 60 giorni dalla data di notifica, allora le cose peggiorano. Infatti, in questo caso scattano gli interessi di mora che alzano l’importo in maniera considerevole. Pagare in fretta, dunque, permette di pagare molto meno.