Truffa benzina, ti fregano e non te ne accorgi neppure I Incredibile rivelazione dei ‘pentiti’, ora hanno scoperchiato tutto
Stai attento perché se ti fregano rischi di perdere un sacco di soldi, ecco come funziona questa truffa e come evitare di essere colpito.
Come se non bastassero tutti i quotidiani problemi e le spese che ognuno di noi deve affrontare nella vita di ogni giorno, ci si aggiunge anche quello dei truffatori. Un problema che accompagna gli automobilisti ormai da parecchi anni. La situazione però è esplosa negli ultimi mesi e le denunce arrivate alle forze dell’ordine sono aumentate in modo esponenziale.
Oggi, in particolare, parliamo di una truffa che ha a che fare con il carburante. Un tema su cui gli automobilisti sono già di per sé molto sensibili, dati gli aumenti che questa spesa ha conosciuto nel corso degli ultimi anni. Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, nel febbraio del 2022, aveva dato il via a una guerra del gas senza precedenti. La situazione purtroppo non è mai tornata come era prima di questo drammatico evento.
Se già gli automobilisti sono messi in ginocchio dall’aumento del costo del carburante, le truffe relative alla benzina di certo non sono una buona notizia. Le stazioni di servizio sono diventate terreno fertile per i truffatori e oggi bisogna stare particolarmente attenti
La truffa delle stazioni di servizio
La truffa di cui parliamo è diventata sempre più frequente. A partire dagli Stati Uniti, è arrivata anche in Europea e ora nel nostro paese, dove si sta registrando con incidenza sempre maggiore. Il meccanismo di questa trucco è molto semplice, come vedremo, e ha come obiettivi gli automobilisti impegnati a fare rifornimento.
Infatti, il truffatore si avvicina all’automobilista con la scusa di volere aiutare e di compiere l’operazione per lui, mentre il primo può andare a pagare. Peccato però che una volta ottenuto il controllo della pompa, questa venga lasciata attiva.
Come evitare di essere raggirati
In questo modo, quindi, il truffatore può erogare benzina senza di fatto averla pagata. Prima che l’automobilista vittima di questa truffa se ne accorga possono passare anche giorni, almeno fino a quando non viene controllato l’estratto conto della carta di credito.
Per evitare di essere truffati in questo modo, è bene sempre diffidare dagli automobilisti che si offrono di fare benzina per noi. Meglio sempre alzare la guardia e prestare attenzione durante la fase di rifornimento per non aver alcun problema.