Posto di blocco estivi, al ritorno dalla ferie fai questi controlli prima di salire a bordo: le pattuglie vanno a vedere proprio lì e sfornano multe da incubo
Stai attento durante il viaggio, perché se le forze dell’ordine ti fermano i controlli saranno ancora più severi.
La vita degli automobilisti italiani sta per cambiare per sempre. Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno. Sappiamo bene che il nostro paese è tra quelli che soffrono maggiormente da questo punto di vista. Infatti, il numero degli incidenti rappresenta una vera e propria emergenza che non poteva più essere ignorata e quindi ora sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada.
L’approvazione del decreto dovrebbe arrivare poco dopo la fine dell’estate. Il testo è al momento fermo in Senato ma dovrebbe essere tra i primi ad essere discussi una volta che saranno riaperti i lavori parlamentari. Ad annunciare il decreto era stato diversi mesi fa il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che aveva posto l’accento sulla necessità di incrementare la sicurezza stradale.
I controlli sono in realtà già molto più severi. Questa estate è stata caratterizzata da un intensificarsi dei posti di blocco in tutto il paese. E ora, con i lunghi viaggi di ritorno dalle ferie, essere sempre in regola è ancora più importante: ecco quali sono le regole che devi rispettare.
Posti di blocco, questi sono i controlli più frequenti
Essere sempre in regola è importante per evitare di prendere delle multe che sono parecchio salate. I controlli che vengono effettuati dalle forze dell’ordine sono particolarmente severi e possono riguarda il guidatore stesso. Quindi porta sempre con te tutti i documenti obbligatori, cioè la patente e il libretto di circolazione, che devono sempre essere in regola e ovviamente non scaduti.
Non solo: quando guidi, devi essere nelle migliori condizioni psico fisiche per farlo. Questo significa che non devi mai guidare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, infrazioni pericolose soprattutto per quanto riguarda la tua incolumità e per quella degli altri.
Anche la tua auto deve essere in regola
Molto spesso le forze dell’ordine controllano che l’auto sia in regola. Questo vuol dire che possono verificare che sia tutto a posto per esempio per quanto riguarda i fari, che non devono essere danneggiati, ma anche le ruote che devono essere a norma. Attenzione anche agli accessori esterni e interni se non sono omologati.
Tutte queste infrazioni possono portare a delle sanzioni veramente pesanti. Non solo pecuniarie, ma anche quelle che riguardano il ritiro della patente o del veicolo stesso.