Home » Non usare i fari auto: 3.000 euro se lo fai I Ci cascano tutti: ma c’è un motivo

Non usare i fari auto: 3.000 euro se lo fai I Ci cascano tutti: ma c’è un motivo

Fari, l'errore che non devi mai fare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Fari, l’errore che non devi mai fare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Sono già stati migliaia gli automobilisti multati: ecco l’errore che non devi mai commettere per nessun motivo.

Quando stiamo guidando in strada, o anche soltanto se stiamo camminando, dobbiamo stare attenti e rispettare tutte le regole del Codice della strada che sono in vigore. In caso contrario, rischiamo da diversi punti di vista. Prima di tutto c’è in gioco la nostra sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre la priorità che dobbiamo osservare quando ci troviamo al volante di un veicolo, ma non solo.

Infatti, è soltanto seguendo le regole che sono in vigore che possiamo essere certi di non beccare nessuna multa. Da questo punto di vista le cose sono soltanto destinate a peggiorare. È ormai soltanto una questione di settimane prima che entri in vigore il nuovo Codice della strada, che punta a rendere le nostre strade più sicure abbattendo l’altissimo numero di incidenti che hanno luogo ogni giorno.

Rispettare le regole significa anche usare i dispositivi della nostra auto nel modo giusto. Anche per quanto riguarda i fari per esempio ci sono delle norme ben precise che devono essere rispettate. In particolare, c’è un comportamento che le forze dell’ordine puniscono in modo severo.

Non usare i fari in questo modo o rischi grosso

Quando vediamo e superiamo un posto di blocco, siamo abituati a pensare di dover segnalare la presenza delle forze dell’ordine agli automobilisti che incontriamo. Quello che può sembrare un semplice gesto di solidarietà, però, è in realtà un’infrazione molto seria che rientra nel reato di interruzione del pubblico servizio.

A prescrivere questo reato è l’articolo 340 del Codice Penale, secondo cui chi permette agli altri di eludere i controlli della polizia in questo modo sta impedendo agli agenti di svolgere il loro dovere. E così può essere sanzionato in modo particolarmente grave: ecco quali sono le sanzioni previste per chi non rispetta la legge.

Non segnalare mai il posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non segnalare mai il posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa succede se ti beccano?

Non solo: oltre ai fari, è vietato segnalare i posti di blocco anche tramite cellulare. La legge a questo proposito è molto più severa di quanto tu possa mai immaginare. Infatti, la multa è particolarmente salata ed è compresa tra un minimo di 802 e un massimo di 3.212 euro. Previsto anche il ritiro del telefono.

E chi invece usa i fari nel modo scorretto? L’articolo 153 del Codice della strada indica che l’uso degli abbaglianti non consentito può tradursi in una multa compresa tra un minimo di 41 e un massimo di 168 euro.