Viaggio in camper a fine estate: sconti sì, ma anche rischi I Dilaga la moda dei furti ai caravan: ecco come evitarli
È tra i mezzi preferiti per spostarsi per le vacanze, ma bisogna stare attenti perché gli inconvenienti sono all’ordine del giorno.
Per la maggior parte degli italiani le vacanze stanno ormai per terminare. Ormai ci si sta preparando per ritornare sul proprio luogo di lavoro o sui banchi di scuole di università. Questi ultimi weekend estivi saranno segnati da traffico intenso lungo tutta la penisola, soprattutto per quanto riguarda le autostrade di tutto il paese.
Anche quest’anno il mezzo preferito dagli italiani per spostarsi è stata l’auto. Spostarsi in macchina per le vacanze significa poter essere indipendenti e potersi spostare come si vuole. La comodità è innegabile, ma è anche vero che sempre più persone stanno invece optando per le vacanze in camper.
I vantaggi di mezzi di questo tipo sono evidenti. Il camper permette di avere una vera e propria casa sempre con sé. Tuttavia, è anche vero che ci sono degli svantaggi da sottolineare e che riguardano uno dei problemi più grandi per tutti gli automobilisti, ovvero quelli dello dei furti di auto: ecco svelato come fare per difendersi.
Vacanze in camper, stai attento ai furti
Le segnalazioni che sono arrivate alle forze dell’ordine a proposito dei furti di camper sono sempre più numerose. Motivo per cui è necessario prendere tutte le precauzioni possibili per evitare di incappare in situazioni di questo tipo. Prima di tutto, dobbiamo specificare che in base ai dati raccolti dalle forze dell’ordine i luoghi in cui si verificano più furti sono le aree di servizio.
La motivazione? Probabilmente sta tutto nel fatto che i camperisti in queste zone tendono a rilassarsi, lasciando i propri mezzi vulnerabili ai criminali. È essenziale dunque non perdere mai di vista il proprio mezzo, anche per una sosta di pochi minuti.
Le altre precauzioni da prendere
Anche se in molti tendono a dimenticarsene, è bene sottolineare che quando si scende dal camper è bene sempre chiudere a chiave il mezzo. Sia che ci troviamo in un’area di servizio sia che siamo per esempio al campeggio in cui stiamo passando le nostre vacanze in camper. È sempre bene investire sulla sicurezza, con versioni migliorate di porte e di finestre per evitare furti.
Infine, è meglio evitare di lasciare oggetti di valore in vista, soprattutto quando il veicolo è parcheggiato. Scegli sempre luoghi non isolati per parcheggiare, prediligendo le aree ben illuminate e sorvegliate.