Navigatori satellitari, siamo tutti in pericolo e sotto controllo? Ecco cosa sta succedendo
Usare questi dispositivi è molto più pericoloso di quanto tu possa immaginare, ecco svelato il perché di questi rischi.
Per molte persone usare i dispostivi di navigazione satellitare è a dir poco essenziale. Questi dispositivi hanno nel corso del tempo sostituito le classiche mappe e cartine che eravamo abituati a portare in auto insieme a noi. Oggi tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno quando dobbiamo guidare sono a portata di dito, dato che le possiamo trovare molto comodamente su ogni cellulare più moderno.
Oggi in particolare parliamo di un fenomeno sempre più diffuso e che può avere delle conseguenze anche letali, quando parliamo di sistemi di navigazione satellitari. Si chiama GPS spoofing e consiste in un’interferenza intenzionale con i sistemi di navigazione GPS che è in grado di alterare le coordinate ricevute da un dispositivo.
I pericoli di questo fenomeno sono evidenti, ma il problema principale è che il GPS spoofing può passare completamente inosservato a chi sta guidando. I casi di questo fenomeno sono in continua crescita ma ce n’è uno in particolare che ha preoccupato non poco l’opinione pubblica.
GPS spoofing, una pratica pericolosa anche per gli aerei
Questa pratica viene spesso messa in atto contro gli aerei. Il caso del gps spoofing recente più famoso aveva proprio a che fare con diversi voli di linea tra Iran e Iraq, che lo scorso 26 settembre 2023 sono stati colpiti da malfunzionamenti nei sistemi elettrici, da attribuire probabilmente a interferenze intenzionali.
Secondo gli esperti, tali malfunzionamenti erano l’opera di gruppi criminali volti a compromettere la navigazione aerea. Infatti, nei casi peggiori questa pratica può portare a collisioni o incidenti, dato che possono portare i piloti a seguire rotte errate senza rendersene conto.
Per i criminali è un vantaggio
Oltre alla sicurezza aerea, il rischio del GPS spoofing è che i ladri e i criminali possano usare questa pratica per falsificare la posizione di un mezzo. In questo modo potrebbero essere in grado di dirottare mezzi come camion o navi cariche di merce portandoli in luoghi dove il carico può essere derubato con grande facilità.
Insomma, il gps spoofing è una minaccia crescente che richiede un’attenzione costante. Che tu stia pilotando una macchina o un aereo l’attenzione deve essere sempre al massimo perché i criminali possono usare questa tattica per agire in qualsiasi contesto.