Auto super fresca senza accendere il climatizzatore: tutto vero col metodo dei ‘Giapponesi’: fai come loro e ti godi un clima da favola senza cacciare un euro
Con il caldo di questi giorni è bene conoscere qualche trucco che permette di rinfrescare l’auto senza aria condizionata.
Le alte temperature sono senza dubbio tra i più grandi nemici per tutti gli automobilisti. Soprattutto chi è abituato a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole sa bene quanto il sole può far diventare una qualsiasi macchina un vero e proprio forno. Questo può essere dannoso non solo per la sicurezza ma anche per la salute, dato che non è facile sopportare temperature così alte.
Per rimediare a questo problema gli automobilisti hanno a disposizione uno strumento in particolare che funziona molto bene, ovvero l’aria condizionata. Essa può essere accesa per rinfrescare la macchina in pochi istanti, ma è anche vero che ci sono anche degli svantaggi. Per esempio, l’aria condizionata aumenta in modo esponenziale i consumi della nostra auto e può avere anche effetti negativi sulla salute, soprattutto quando accesa a potenze troppo alte.
Che cosa fare, allora, per rinfrescare l’auto senza dover ricorrere all’aria condizionata? Un trucco esiste e arriva direttamente dal Giappone. Se eseguito correttamente, questo trucco consente di non soffrire più il caldo quando sali sulla tua auto.
Ecco come funziona il trucco giapponese
Chi non dispone dell’aria condizionata o preferisce non accenderla, può usare questo trucco che è stato suggerito da un professore giapponese e che permette di abbassare la temperatura dell’abitacolo senza ricorrere a questo strumento. Arrivando a diminuire la temperatura fino a 10 gradi in pochi istanti.
Ma che cosa bisogna fare? Prima di tutto, è necessario abbassare il finestrino del passeggero. Dopodiché, devi aprire e chiudere la porta del conducente per ben cinque volte, il più velocemente possibile. A questo punto, devi chiudere la portiera. E poi?
E poi cosa bisogna fare?
Dopo aver abbassato il finestrino del conducente, è arrivato il momento di usare la stessa procedura ma questa volta con la portiera del passeggero. In questo modo è possibile creare una corrente d’aria che può abbassare la temperatura in pochi istanti, senza dover neanche accendere il motore della tua auto.
La temperatura troppo alta in auto può avere effetti negativi non soltanto su chi guida, ma anche sul veicolo stesso. Infatti, la potenza del motore può essere ridotta fino al 15% e la batteria può subire danni a causa del calore troppo alto. Il trucco giapponese può essere una buona soluzione.