Acquisto auto con la 104: tutto quello che non sai davvero sull’iter e suoi tuoi VERI diritti I Fatti valere sempre fino in fondo
Chi è tutelato da questa legge può avere delle agevolazioni importanti per quanto riguarda l’acquisto di auto.
La legge 104 del 1992 prevede una serie di agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, ma anche per chi ne ha carico una. La legge è stata pensata con l’idea di semplificare la vita di questi cittadini sotto ogni aspetto, anche quando si parla di auto. Sapevi per esempio che in questo caso non si deve pagare il bollo auto? Questo è una delle tante agevolazioni.
Prima di tutto dobbiamo chiarire chi ha diritto a questi vantaggi. Le agevolazioni fiscali sono concesse a determinate categorie tra cui le persone non vedenti o sorde, chi ha una disabilità psichica ed è titolare dell’indennità di accompagnamento. O ancora, le persone che hanno una grave limitazione permanente della capacità di deambulazione o ridotte capacità motorie.
I vantaggi si applicano anche per quanto riguarda l’acquisto di auto, come vedremo tra poco. Sono diversi i veicoli che rientrano in questa legge; ad essere esclusi ci sono i quadricicli leggeri come le minicar. L’importante è che la cilindrata sia massima di 2000 cc per i motori a benzina, 2.800 per i diesel o ibridi, 1500 invece per le elettriche.
Come richiedere l’agevolazione con la legge 104 per comprare un’auto
Per poter richiedere tali agevolazioni è necessario presentare richiesta. Per le persone non vedenti o sorde, è necessario il certificato di una Commissione medica pubblica; per i disabili psichici e mentali serve il verbale della Commissione medica dell’ASL o dell’INPS. Se invece si intende adattare il proprio veicolo allora è necessario presentare una documentazione aggiuntiva.
C’è da specificare che è possibile anche perdere queste agevolazioni. In particolare, la legge prevede che se il veicolo viene venduto prima di due anni dall’acquisto, diventa necessario versare la differenza tra l’importa ordinaria e quella ridotta.
I benefici fiscali sono importanti
La detrazione IRPEF, in particolare, può essere concessa al massimo per il 19%. Questo sull’acquisto di un solo veicolo per un quadriennio, su un massimo di 18.075,99 euro, applicabile anche alle spese di adattamento necessarie per il veicolo.
C’è poi la questione dell’IVA, ridotta al 4% sull’acquisto e sull’adattamento del mezzo, ma anche per accessori e optional. Queste agevolazioni sono importanti e pensate per sostenere le persone che hanno una disabilità e le loro famiglie.