“Sì ho bevuto, ma l’auto era ferma”: che cosa dice la legge in questi casi? Gli automobilisti si dividono (e sperano), ma la verità è una soltanto
È una delle questioni più dibattute: si possono bere alcolici mentre ci si trova in auto e questa è ferma?
Tra le sanzioni più gravi che tu possa commettere quando sei in strada c’è senza dubbio anche la guida in stato di ebbrezza. Sappiamo molto bene infatti che alzare un po’ troppo il gomito quando dobbiamo metterci al volante della nostra auto può comportare delle conseguenze davvero drammatiche. È sufficiente guardare al numero di incidenti che avvengono per questa motivazione per rendersi conto che parliamo di un problema molto serio che non può essere ignorato.
Non è un caso, infatti, se la guida in stato di ebbrezza rientra le infrazioni che saranno punite in modo più intenso dal nuovo Codice della strada. Il decreto dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane al massimo, probabilmente poco dopo l’inizio dell’estate, quando si riapriranno i lavori parlamentari. Nel testo un’attenzione particolare è data a questa infrazione, che fa delle vere e proprie stragi soprattutto tra gli automobilisti più giovani.
Ma che cosa dice il Codice della strada a proposito del bere alcolici quando l’auto è ferma? Su questo tema si tende spesso a fare molta confusione: ecco qual è la verità.
Codice della strada, cosa succede a chi beve alcool in un’auto ferma?
Secondo il Codice della strada, è punito chi guidi un veicolo a motore sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, tra cui rientra appunto anche l’alcool. Essendo questa sostanza in grado di modificare la nostra percezione dei sensi è chiaro perché esso sia così pericoloso per chi guida, ma soprattutto per tutti gli altri utenti della strada.
La normativa, quindi, si riferisce soltanto alla condizione per cui il veicolo è in circolazione. Questo senza menzionare specificatamente i casi in cui il veicolo è fermo. Questo implica che consumare alcool all’interno di un veicolo parcheggiato non è punibile.
Non è sempre così: in alcuni casi possono multarti
Nonostante questa interpretazione del Codice della strada, esistono situazioni in cui le autorità possono comunque multarti. Per esempio, se un conducente viene trovato a bere alcool in un veicolo parcheggiato ma ci sono comunque prove che il mezzo è stato spostato mentre il conducente era in stato di ebbrezza, allora può essere comunque sanzionato.
Le prove necessarie a fare la multa possono includere registrazioni di telecamere di videosorveglianza, testimonianze oculari o la rilevazione del veicolo da parte di un radar poco prima che venga effettuato il controllo.