Riforma delle Patenti, ufficiali, ora guidi i camion con la patente B I E’ tutto vero, ormai in Europa vogliono fare tutti così
Stanno per cambiare per sempre le cose, anche per quanto riguarda le classi di patenti: ecco qual è la novità.
C’è una rivoluzione molto importante che sta arrivando nel nostro paese e cambierà per sempre tutto quello che eravamo abituati a pensare. Stiamo parlando ovviamente del nuovo Codice della strada. Il testo è al momento fermo in Senato, dopo l’approvazione ottenuta da parte della Camera dei deputati ormai diversi mesi fa, ma sarà tra i primi punti di discussione una volta riaperti i lavoratori parlamentari.
Ad annunciare il nuovo Codice della strada era stato, ormai parecchi mesi fa, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Era stato lui, infatti, ad annunciare l’entrata in vigore del decreto ormai diversi mesi fa e ora, dopo parecchio ritardo, sembra che ci siamo quasi davvero.
L’obiettivo del governo, tramite il nuovo Codice della strada, è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Una situazione a dir poco drammatica che richiede un cambiamento radicale.
Patente, cambiano le regole per la classe B
Tra i cambiamenti più importanti degli ultimi tempi ci sono anche quelli che riguardano la patente di categoria B, che tradizionalmente consente di guidare autoveicoli che hanno una massa massima autorizzata di 3.500 chilogrammi. Si tratta di una delle categorie più utilizzate perché permette la guida di automobili, piccoli furgoni e altri veicoli leggeri.
Invece, per poter guidare camion o veicoli commerciali di maggior dimensioni bisognava essere in possesso di una patente specifica, ovvero quella di categoria C. Almeno fino ad oggi, perché è in atto un cambiamento a dir poco epocale.
Guidi i camion senza patente C
Siamo in Svezia, uno dei primi paesi europei a adattare la normativa che riguarda la patente con l’obiettivo di snellire il processo per i conducenti. Di recente, il governo ha introdotto una modifica legislativa che permette ai titolari di una patente di categoria B di guidare veicoli commerciali che hanno una massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.
Questo però ad una condizione, ovvero che i conducenti abbiano almeno due anni di esperienza alla guida. L’obiettivo è quello di favorire l’adozione di veicoli a basso impatto ambientale, dato che spesso i veicoli elettrici hanno un peso maggiore rispetto a quelli tradizionali a causa della massa della batteria.