Passaggio di proprietà, occhio ai costi veri e a quelli nascosti I Puoi andare incontro a una pessima sorpresa che fa saltare il banco e il conto in banca
È uno dei costi che dobbiamo sostenere quando compriamo un’auto usata, ma a quanto ammonta davvero? Ecco la risposta.
Il mercato dell’usato è senza dubbio tra quelli di maggior successo negli ultimi anni. Comprare un’auto di seconda mano comporta numerosi vantaggi, su questo non vi è alcun dubbio. Infatti, permette di abbassare i costi in modo importante ed è la scelta migliore soprattutto per chi vuole risparmiare oppure per chi sta comprando la sua prima auto, magari dopo aver preso la patente per la prima volta.
Purtroppo, c’è da sottolineare anche che il mercato dell’usato è caratterizzato da numerose truffe a cui dovremmo sempre stare attenti. Infatti, non è facile avere a che fare con costi che aumentano sempre di più. Oggi in particolare parliamo di uno di questi, ovvero il passaggio di proprietà, che si deve sostenere quando c’è una compravendita.
Se vuoi evitare di fare brutti affari, allora ti conviene sapere quali sono i veri costi del passaggio di proprietà e quali sono invece quelli “nascosti“. In questo modo, potrai essere certo di non correre alcun rischio.
Passaggio di proprietà, che cosa prevede
Prima di tutto dobbiamo specificare qual è la procedura per richiedere il passaggio di proprietà. Presso gli uffici competenti bisogna presentare una lunga lista di documenti tra cui troviamo la carta di circolazione del veicolo, il certificato di proprietà ma anche la copia fronte-retro di un documento di identità e del codice fiscale dell’acquirente.
Il totale del costo del passaggio di proprietà comprende diverse voci. A partire dall’imposta Provinciale di Trascrizione, nota anche con la sigla IPT. Il suo importo varia in base al tipo di veicolo e alla provincia di residenza. Ci sono poi i costi relativi agli Emolumenti ACI, pari a 27 euro.
E gli altri costi?
Non è finita qui. Infatti, sono previsti anche altri costi. Parliamo per esempio dell’Istanza unificata e rilascio del documento unico per un prezzo di 32 euro più 16 euro. Oppure ancora dei Diritti DT da pagare alla Motorizzazione Civile per un totale di 10,20 euro o dell’imposta di bollo per l’autentica dell’auto.
Insomma, i costi sono parecchi. Prima di fare l’affare ti conviene verificare che se ne presentino altri rispetto a quelli che sono dichiarati. In questo modo potrai essere certo di avere un’idea ben precisa della spesa che dovrai sostenere.