Detrazioni e incentivi: ora ti danno i soldi per rifarti il garage I Leggi tutto nel dettaglio però, o peggio per te
Finalmente arriva una buona notizia: il governo ti aiuta a rifare il garage o il box, ecco che cosa prevede questo importante bonus.
Per gli automobilisti risparmiare è senza dubbio una priorità. Ognuno di noi sa già molto bene quanto è difficile oggi avere una propria macchina. L’auto costa sempre di più e le spese che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno sono sempre più alte. I rincari sono all’ordine del giorno. È sufficiente pensare per esempio a quelli che hanno colpito spese come l’assicurazione, la revisione o i pedaggi autostradali.
Il governo di Giorgia Meloni non poteva di certo restare indifferente mentre gli automobilisti vivono una situazione così difficile. E infatti ha previsto un importante bonus che servirà per rendere la vita di tutti noi decisamente più facile. Il tutto grazie al Bonus Ristrutturazione messo a disposizione dall’esecutivo.
Grazie ad esso, rifare il garage o il box diventerà una questione decisamente più facile. Ma che cosa prevede la legge sul Bonus Ristrutturazione? Scopriamolo insieme.
Bonus Ristrutturazione, ecco che cosa prevede
Il Bonus Ristrutturazione messo a disposizione dal governo offre una detrazione del 50% sulle spese sostenute per la costruzione ex novo di parcheggi e di box auto. Il tutto con un tetto massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Un’opportunità davvero interessante che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Ci sono due opzioni principali per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazione. Parliamo della costruzione ex novo di un box, anche se realizzato in comproprietà, o per l’acquisto di parcheggi già costruiti. In entrambi i casi è possibile detrarre solo le spese relative alla costruzione e quindi non quelle che sono legate all’acquisto dell’immobile. L’importante è che siano registrati come pertinenza di un’unità immobiliare abitativa.
Gli altri dettagli della normativa
Il Bonus Ristrutturazione è valido anche per la costruzione del box in economia. Quindi vale anche per lavori eseguiti in maniera autonoma dal proprietario oppure se sono affidati a lavoratori autonomi o a maestranze che non fanno parte di un’impresa. In questo caso, si possono detrarre le spese di acquisto dei materiali necessari.
Per accedere al Bonus Ristrutturazione è necessario possedere la concessione edilizia, che deve indicare in modo chiaro il vicolo di pertinenzialità tra il box e l’unità immobiliare abitativa. Il pagamento delle spese deve essere effettuato tramite bonifico bancario o postale.