A rischio più i neopatentati o i guidatori esperti: tutti a fare i calcoli, arrivano le super multe del nuovo Codice della Strada, e nessuno è al sicuro
Ormai manca davvero poco alla sua approvazione e le cose cambieranno in modo particolare per i neopatentati, ecco perché.
Se ne parla ormai da un bel po’ di tempo, ma ora è quasi ufficiale. Il nuovo Codice della strada dopo mesi di discussioni e di modifiche sta per entrare in vigore. Ad annunciarlo per primo era stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini lo scorso autunno, ma per il momento il decreto non è ancora stato approvato. Il testo è infatti ancora fermo in Senato e potrebbe ottenere l’ok soltanto dopo la fine dell’estate.
Stiamo parlando di una delle norme più attese da diverso tempo. Il leader leghista si è impegnato in prima persona. Constatato l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese (con numeri drammatici quando si parla di feriti e di morti), è chiaro che serve un cambiamento il prima possibile.
E così, con il nuovo Codice della strada si punta soprattutto a punire chi in strada commette le infrazioni più pericolose e irresponsabili. Parliamo per esempio della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma non solo.
Nuovo Codice della strada, ecco che cosa prevede
Tra le norme che sono state modificate ci sono anche quelle che riguarda l’uso del telefono alla guida. Sono moltissimi gli incidenti che avvengono ogni giorno a causa di questa infrazione. Perdere di vista la strada e distrarsi per controllare una notifica o un messaggio può avere delle conseguenze davvero drammatiche, motivo per cui è necessario prestare una particolare attenzione.
Con il nuovo Codice della strada, chi commette questa infrazione così pericolosa rischia di andare incontro a delle sanzioni che possono raggiungere anche i 1000 euro, ma anche alla sospensione della patente.
Un’attenzione speciale all’abbandono di animali
Tra le norme modificate con il nuovo Codice della strada ci sono anche quelle che riguarda l’abbandono di animali. Se da questo comportamento deriva un incidente, la pena viene aumentata di un terzo rispetto alla normativa precedente. Prevista anche la sospensione della patente da sei mesi ad un anno; se l’incidente provoca la morte di una persona la pena aumenta ancora.
Quando il Parlamento ricomincerà i lavori dopo l’estate, il nuovo Codice della strada sarà tra i primi punti di discussione in Senato. Ormai ci siamo quasi: dopo la sua approvazione, la sicurezza stradale sarà la priorità