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Prima di partire fai questo controllo: la tua auto può esplodere in ogni momento I E intanto i consumi salgono alle stelle

Un'auto con il motore rotto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto con il motore rotto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Questi sono i giorni in cui la gran parte delle persone si trova in viaggio: si sa, agosto e il mese che la maggior parte delle persone predilige nelle proprie  vacanze. Spostarsi in auto però comporta alcuni precisi oneri.

Prima di tutto chiunque si debba mettere in viaggio, sia per iniziare che per terminare le proprie vacanze,  deve essere consapevole che in genere questi sono i cosiddetti giorni dell’esodo stradale.

Si tratta cioè del fenomeno tipico dell’estate in cui tantissime macchine si trovano imbottigliate nello stesso momento e negli stessi snodi stradali, proprio perché tutti si spostano più o meno negli stessi giorni e nelle stesse ore.

Ma il traffico, così come anche il rischio di incidenti causati dall’imperizia o da vere e proprie infrazioni al volante, non è tra gli unici pericoli che si corrono quando ci si mette in strada nei giorni dell’esodo.

Un altro  dei pericoli che incombono, in generale quando si guida, e specie proprio nei periodi estivi, è quello relativo ai possibili guasti a cui è auto incontro.

Fai controlli o la tua auto può saltare in aria

Prima di partire per un viaggio dunque è sempre necessario procedere a dei controlli di routine e nel caso anche specifici per verificare che tutte le componenti del motore siano perfettamente funzionanti così da non avere cattive sorprese durante e tragitto, salvo stravolgimenti occasionali e non ponderabili. Uno degli elementi assolutamente da controllare riguarda gli iniettori.

Gli iniettori sono responsabili della efficienza del consumo di carburante dosando la quantità di benzina che serve per la combustione e andando a ottimizzare l’equilibrio dei consumi: essi permettono che il motore non riceva più carburante del previsto quindi riducendo gli sprechi e migliorando il rapporto qualità e prestazione. Eppure iniettori possono guastarsi e vanno controllati prima dei viaggi.

Un'auto con motore tradizionale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
motore tradizionale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come accorgersi se sono a rischio

Va detto che l’auto dà dei segnali particolari che ci fanno capire come eventualmente gli iniettori stiano correndo un certo rischio: per esempio quando le prestazioni dei motore sembrano peggiorare o diminuire e quando si ha una difficoltà all’avviamento del motore. Potrebbero proprio essersi sporcati gli iniettori e non fornire carburante adeguato.

Un atto dei segnali è la presenza di fumo eccessivo o una particolare rumorosità che non si era magari riscontrata a livello di motore. E ovviamente un altro dei segnali classici è quello relativo al maggior consumo di carburante  riscontrato da un momento all’altro e tanto differente rispetto agli standard; al pari ad esempio invece anche di un forte odore di benzina costante.