Home » Multe di fine Agosto, tutta colpa del sole: ti becchi 444 euro anche se stai fermo col veicolo in sosta I Il vigile non guarda in faccia nessuno

Multe di fine Agosto, tutta colpa del sole: ti becchi 444 euro anche se stai fermo col veicolo in sosta I Il vigile non guarda in faccia nessuno

Multe auto gonfiate, ecco il perché - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Agosto è quasi finito e anche se tecnicamente non l’estate continua, almeno per una grande fetta di cittadini che stanno tornando alla cosiddetta vita ordinaria, è tempo di salutare il mare e le ‘ferie’.

Purtroppo per molti di loro ciò significa non soltanto dover rimettere mano, letteralmente parlando, alle problematiche e gli stress e alle fatiche del quotidiano, ma anche al portafogli.

Sì, perché non soltanto al ritorno dalle ferie ad aspettarci ci sono bollette e obblighi di pagamento che abbiamo magari messo da parte, per goderci un attimo di vacanza.

In verità spesso ci aspettano al varco anche delle multe stradali che  non credevamo di aver subito o magari di non aver meritato: succede, e sta continuando a succedere di continuo, anche in questi giorni.

Nonostante, per appunto, l’estate vada considerata terminata, continua un po’ ovunque a fare parecchio caldo e non sono poche le persone che in auto decidono di evitare immani sudate o afa.

Ti becchi una mega multa anche se il tuo veicolo è fermo, anzi soprattutto per questo

Il paradosso è che, dal nostro punto di vista, sebbene sia sbagliato, la multa ci sembra del tutto incongruente e assurda, dal momento che il vigile che ci ha affermato, magari ci ha multato  proprio perché la nostra auto è ferma, in una area di sosta perfino autorizzata, senza arrecare apparentemente disturbo alla viabilità pubblica. E allora perché c’è multato? Proprio per il motivo sopra citato. Ovvero?

Stiamo parlando del caldo, del troppo caldo o per meglio dire dell’effetto che il sole produce all’interno del nostro abitacolo, andando a scaldare così tanto ogni cosa, rendendola bollente, da obbligarci in pratica ad accendere l’aria condizionata.

Ebbene, forse molti non sanno che se dovessimo accenderla e ci fermasse un agente, potrebbe multarci fino a 444 € per violazione dell’articolo 157 del codice della strada. Che cosa dice questo articolo? Che non possiamo accender aria condizionata?

Filtro dell'aria condizionata - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
aria condizionata – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Puoi farlo, ma non in questo modo

In realtà molti lo hanno scoperto sulla propria pelle, dovendo metter mano alle proprie risorse economiche per pagare una quantità assurda di denaro: il problema non è il condizionatore in sé ma è il fatto di tenerlo acceso con l’auto ferma. Per legge, secondo l’articolo 157 del codice della strada, è fatto divieto di accendere o mantenere acceso il motore quando l’auto è in sosta al solo fine di preservare il mantenimento del condizionatore in funzione.

Questo perché rappresenta non solo uno spreco energetico ma soprattutto un elemento di inquinamento aggiuntivo: l’auto anche se ferma continua a emettere, con motore acceso, sostanze inquinanti nell’aria e questo fa aumentare di molto i rischi di andare oltre la soglia accettabile. Per questo motivo si pagano multe ad aumentare fino a 444 €