Home » La multa della vergogna: sei un egoista senza cuore, 672 euro di multa e carcere fino a 4 anni se osi violare questa norma I A parti invertite non vorresti che te lo facessero mai

La multa della vergogna: sei un egoista senza cuore, 672 euro di multa e carcere fino a 4 anni se osi violare questa norma I A parti invertite non vorresti che te lo facessero mai

Incidente d'auto, con questo oggetto ti salvi la vita - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Incidente d’auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ci sono delle multe che subiamo in strada per aver violato degli articoli nel codice della strada considerati sacrosanti e sanzioni per violazioni poco note, ma comunque legate ad aspetti e concetti da tutelare per legge.

Ci sono multe che effettivamente possono essere invece contestate, perché magari comminate in modo irregolare o non congruo; e altre che avremmo potuto evitare un po’ più di elasticità e accortezza.

E ce ne sono poi ancora altre che non solo dimostrano quanto grave sia stato il nostro comportamento, ma anche  quanto decisamente squallido e incivile, maleducato e egoista possa esser parso.

Spesso si parla della maleducazione e dell’inciviltà in strada, con un cinismo ed un’arroganza che al volante tante persone dimostrano, probabilmente frustrati dal tipo di vita che conducono.

Lo stress della guida, il traffico, l’incapacità di uscire da un ingorgo o l’essere in ritardo: le cause che ci fanno innervosire alla guida possono essere tante ma nessuna giustifica l’inciviltà o l’irregolarità.

La multa della vergogna: paghi un botto e ti mettono in carcere

E’ per questo che determinate violazioni di regole, che andrebbero considerate sacrosante,  prevedono giustamente delle sanzioni molto pesanti sia dal punto di vista pecuniario che anche sul piano delle ulteriori conseguenze aggiuntive da tenere in conto: proprio perché l’infrazione non è semplicemente, tra virgolette, riferita ad una ordinaria norma del codice della strada in quanto tale.

Né si sta mettendo esclusivamente in pericolo la sicurezza o un diritto di una persona: ma in gioco c’è l’etica e la morale che dovrebbero in qualche modo indirizzare sempre i nostri comportamenti, sia nel pubblico che nel privato. Stiamo parlando del caso, terribile ma anche terribilmente fin troppo diffuso di multe irregolari nelle aree adibite a parcheggio per disabili.

Contrassegno auto persone con disabilità - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Contrassegno auto persone con disabilità – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Parcheggio disabili: non lo occupare, è un errore terribile

Cosa sappiamo il codice della strada prevede degli spazi appositi per chi, in condizioni di disabilità, dovesse trovarsi a marciare in strada e dunque nella posizione di avere diritto a parcheggi esclusivi. L’articolo 188 del codice della strada prevede multe fino a 672 € e il taglio di almeno sei punti della patente per chi dovesse sostare in modo non autorizzato e irregolare negli spazi esclusivi e riservati a soggetti con disabilità.

Inoltre sottrarre uno spazio di sosta a chi ne ha un diritto esclusivo rappresenta una lesione della libertà e anche una violenza privata, ai sensi dell’articolo 610 del codice penale e, in questo caso, il rischio è quello di andare incontro ad un arresto e reclusione fino a quattro anni.