Codice 06, che paura: al posto di blocco stanno controllando tutti gli automobilisti, e se l’hai violato paghi 200 euro e ti tolgono la patente
Hai per caso violato il codice 06? Se sì, potresti essere davvero nei guai. E no, per chi ha buona memoria, non si tratta del prefisso telefonico per poter chiamare qualcuno residente a Roma. E’ qualcosa che ha a che fare con le nostre auto.
Il codice è 06 rientra in un contesto decisamente ampio, ma assolutamente prioritario, e fondamentale: di quale si sta parlando?
Si tratta della guida in condizioni di totale sicurezza, nel rispetto di tutte le regole, e evitando di mettere in pericolo l’incolumità delle persone a partire dalla propria.
Come sappiamo, il codice della strada deve pensare di disciplinare e prendere in considerazione un po’ tutte le infinite ipotesi e situazioni che si possono verificare lungo la tratta viaria nazionale.
È logico che le casualità e le eccezionalità potrebbero, in qualche caso, sfuggire al legislatore: tuttavia al 99%, il codice della strada ha previsto davvero tutte le ipotesi ragionevolmente possibili, anche se rare o eccezionali.
Codice 01.06, se non ti adegui se hai finito
La prima cosa che è un’automobilista, e un guidatore in generale, deve fare per poter salire legalmente a bordo del proprio veicolo è essere ammesso a condurlo in strada senza rischiare incontro ad una sanzione o, peggio. Dunque deve mettersi nelle condizioni di avere le facoltà di guidare e di essere autorizzato per legge a farlo.
In pratica bisogna avere una patente valida e soprattutto dimostrare nel corso del tempo che questa validità è confermata a livello di salute, presentandosi nelle condizioni psicoattitudinali sufficienti a garantire che non ci siano rischi a rinnovare la patente. Il primissimo parametro a cui bisogna uniformarsi in tal senso è quello relativo alla vista. Se si hanno problemi di vista diventa davvero problematico un rinnovo della patente.
Codici armonizzati e il numero 06: cosa indica
In tal senso esiste un elenco nel quale emerge un particolare codice che fa proprio riferimento alla capacità visiva adeguata di ogni conducente. Stiamo parlando dei codici armonizzati, una serie di indicazioni numeriche che catalogano le condizioni particolari in cui si può trovare un guidatore o eventuali limitazioni, restrizioni, o specifiche relative al guidatore o al veicolo, a seconda dei casi. I codici sono 99 e indicano delle grandi categorie di prescrizioni o limiti.
Tra queste c’è il codice 06 che appunto indica l’obbligo di indossare occhiali o lenti a contatto per chi fosse in condizioni di avere dei problemi di vista riscontrati all’atto dell’ottenimento della patente o dei successivi rinnovi. Praticamente se sei miope o astigmatico o ipermetrope, o se hai qualunque altra problematica o patologia legata alla vista che può essere curata con l’uso di lenti di qualche tipo, hai tutto il diritto di poter continuare a guidare: ma devi farlo proprio attraverso l’uso di strumenti adeguati.
In caso contrario si va incontro con la sanzione di 200 € ma anche a conseguenze di natura penale ladove una guida senza occhiali potesse scatenare possibili incidenti o danni a persone o cose.