Home » Positivo all’alcoltest anche non hai bevuto neanche un goccio I multona e patente strappata: tutto vero, ma c’è un motivo e farai bene a (non) mandarlo giù

Positivo all’alcoltest anche non hai bevuto neanche un goccio I multona e patente strappata: tutto vero, ma c’è un motivo e farai bene a (non) mandarlo giù

alcol - Depositphotos.com - giornalemotori.it
alcol – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa ne direste se a un certo punto veniste bloccati da una pattuglia delle forze dell’ordine, magari al ritorno da una breve vacanza e pur essendo certi di essere perfettamente a posto con la legge, veniste multati?

Soprattutto, che cosa ne direste se la sanzione derivasse non da un errore alla guida o ad esempio da un difetto strutturale della vostra auto ma dal vostro stato alcolemico?

Il punto è che in genere chi beve sa, o almeno dovrebbe sapere ,in linea teorica, che potrebbe rischiare di essere sanzionato, ovviamente a seconda della quantità di alcol che ha ingerito.

Si può meno essere fermati da una pattuglia, certo, e si può anche essere multati, come evitare la sanzione se non si è sforato il limite ammesso dalla legge. Il problema semmai un altro.

In linea teorica bisognerebbe sempre evitare di bere se si sa che in seguito ci si dovrà mettere alla guida. Le condizioni da cui può dipendere l’ebbrezza in effetti possono dipendere da molti fattori e cambiare di caso in caso.

Ecco un caso quasi surreale

Ci sono persone che magari riescono a smaltire molto più velocemente di altre l’alcol: ci sono altre che invece non lo reggono affatto. In ogni caso la legge prevede dei chiari parametri che non vanno superati per poter fare in modo di dare una linea comune e certa e evitare  pericoli e strada, considerando l’alcol una minaccia costante e innegabile.

Ma che cosa succede se appunto si venisse fermati e si risultasse positivi al test dell’etilometro essendo perfettamente consapevoli di non aver bevuto neppure un goccio? No, non si tratta di una errore del macchinario. Siamo fatti parlando di un caso a dir poco eccezionale che però dimostra come e quanto l’alcol possa condizionarci anche in casi gravissimi.

alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it
alcol–Depositphotos.com-giornalemotori.it

Ubriaco senza avere mai bevuto

Puoi anche non aver bevuto neanche un goccio ma attenzione a quello che hai consumato. Se ad esempio hai ingerito del cibo che è stato cucinato con dell’alcol allora evidentemente potrebbero esserci tracce nel tuo corpo di quantitativi superiori al limite consentito, anche se non hai affatto alzato il gomito.

Alla stessa stregua sia il mal di gola e ti spruzzi uno spray, questo potrebbe contenere un quantitativo di alcol sufficiente a far sballare i valori dell’alcol test, così come per esempio il consumo di particolari collutorio può produrre lo stesso tipo di problema.