Le auto volanti sono una realtà: basta fantascienza, ora in Italia sali a bordo e spicchi il volo
Finalmente arrivano anche nel nostro paese questi modelli che sembrano provenire direttamente dal futuro: ecco come funzionano.
La mobilità sta cambiando. L’intero settore è stato scosso da importanti novità nel corso degli ultimi anni. È sufficiente pensare a tutte le innovazioni apportate dalla diffusione sempre maggiore delle auto elettriche. I veicoli a zero emissioni diventeranno il futuro della mobilità, anche se per il momento fare fatica a conquistare il settore a causa di alcuni importanti ostacoli che dovranno essere superati il prima possibile.
Presto, però, potrebbe arrivare direttamente dal cielo una rivoluzione davvero incredibile. Infatti, se fino a pochi anni fa le auto volanti sembravano essere una prerogativa riservata ai film di fantascienza che vediamo al cinema, ora non è per niente così. Infatti, già da diversi anni si sono diffusi nel cielo alcuni modelli in grado di volare.
Se il nostro paese sembrava essere particolarmente indietro su questo argomento rispetto ad altri, oggi arriva una novità che potrebbe rivoluzionare le nostre strade (e anche i nostri cieli). Ecco di che cosa si tratta e perché le auto volanti potrebbero entro qualche anno diffondersi sempre di più.
Auto volanti, finalmente arrivano sul mercato
A creare questo modello è stata la startup Jetson, che ha sviluppato l’aereo personale elettrico Jetson One. Dopo aver lavorato per anni in Polonia, oggi l’azienda è pronta a cambiare sede e a lavorare in Italia, nella zona tra Firenze e Arezzo. E il suo veicolo volante ha ottenuto la certificazione per poter volare nel nostro paese.
Il modello creato da Jetson è un eVTOL, definito come un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale. All’estero modelli di questo genere sono già una realtà consolidata e presto potremmo vederli sfrecciare anche nei cieli delle nostre città.
Finalmente arrivano anche in Italia
La sede di Jetson comprende anche una scuola di pilotaggio con una pista di 800 metri dove si potrà imparare ad usare questo modello. L’ottenimento dell’autorizzazione per volare in Italia è un passo fondamentale per la società. Velocità massima di 102 chilometri orari e autonomia di 20 minuti, sarà migliorato per il futuro.
Per poter produrre questo modello, fondamentale è stato il finanziamento di 15 milioni di dollari arrivato da uno dei più celebri rapper e produttori musicali. Stiamo parlando will.i.am, che ha creduto nel progetto a tal punto da investire il suo denaro.