Posto di blocco, 5 mila euro di multa subito, e rischi anche il penale I Choc di Agosto per decine e decine di vacanzieri e turisti
Bisognerà stare attenti a rispettare le regole: i posti di blocco sono sempre più frequenti, ecco che cosa fare in questa situazione.
Quando da lontano vediamo accendersi le luci di una pattuglia dei carabinieri o della polizia locale, allora la reazione di tutti noi è più o meno la stessa. Sia che siamo certi di essere in regola con quanto ordinato dal Codice della strada sia che siamo certi di star commettendo un’infrazione, andare nel panico è una reazione più che normale, ma bisogna sempre stare comunque attenti.
L’obiettivo di un posto di blocco è chiaro: punire chi si comporta in modo sbagliato e pericoloso e rischia dunque di essere dannoso per l’incolumità dagli altri. È anche per questo motivo che i controlli stanno per diventare più severi grazie al nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa nel giro di qualche settimana al massimo. Il decreto sarà infatti discusso al Senato dopo la riapertura dei lavori parlamentari.
Torniamo però ora alla questione dei posti di blocco. Il termine giusto sarebbe posto di controllo. In questa situazione vengono effettuati controlli di routine, verificando i documenti di guida, ma anche altri aspetti tra cui la revisione e l’assicurazione del veicolo, e non solo. L’obiettivo è quello di prevenire infrazioni e garantire la sicurezza stradale per tutti.
Posto di blocco, stai attento e non commettere questo errore
Anche quando sai che non sei in regola, rispettare l’alt che viene imposto dagli agenti che si trovano al posto di blocco è essenziale. Altrimenti rischi soltanto di peggiorare la tua situazione, dato che il mancato rispetto dello stop al posto di controllo comporta una multa particolarmente salata.
Infatti, la sanzione pecuniaria è compresa tra un minimo di 87 e un massimo di 344 euro. E non è finita qui, dato che in questi casi è prevista anche la perdita di tre punti dalla patente.
Che cosa fare al posto di blocco
Se poi mettiamo a rischio la sicurezza pubblica nel tentativo di ignorare o violare il posto di blocco, allora andiamo a finire nel Codice Penale. Infatti, si incorre nel reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito secondo l’articolo 337 con la reclusione da sei mesi fino ad un massimo di cinque anni.
Una volta fermato al posto di blocco, stai attento a seguire tutte le indicazioni degli agenti. Non esser irrispettoso e sii collaborativo, altrimenti rischi di passare dei guai molto grossi.