Home » Multe e debiti auto, da oggi ti possono ARRESTARE: evita di finire in galera, ecco il sistema per cavartela I Ascolta il tuo avvocato subito

Multe e debiti auto, da oggi ti possono ARRESTARE: evita di finire in galera, ecco il sistema per cavartela I Ascolta il tuo avvocato subito

Multe, ti arrestano se commetti questo errore - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe, ti arrestano se commetti questo errore – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se vuoi evitare delle sanzioni pesanti come questa, allora ti conviene scoprire questo sistema che ti farà viaggiare più tranquillo.

Il rispetto delle regole del Codice della strada è fondamentale. Prima di tutto per garantire la maggiore sicurezza possibile non soltanto a noi stessi e alle persone che portiamo a bordo dell’auto insieme a noi, ma anche a tutti gli altri utenti della strada. E poi è fondamentale per evitare di incappare in pesanti sanzioni che possono arrivare persino all’arresto, nei casi peggiori.

Questo lo dovremmo sapere tutti molto bene e invece sono ancora troppe le persone abituate a commettere infrazioni più o meno gravi. Questo si riflette nell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese, con numeri a dir poco drammatici quando si parla di feriti e di morti. Una situazione a dir poco tragica che necessita di un cambiamento radicale.

Tra le sanzioni più gravi a cui possiamo andare incontro, come dicevamo, c’è anche l’arresto quando i debiti sono troppo alti. Che cosa dice la legge a questo proposito nello specifico?

Arresto per debiti troppo alti? Che cosa dice la legge

Prima di tutto dobbiamo specificare che essere debitori non costituisce in sé alcun reato. Se una persona contrae un debito per esempio non pagando un affitto o una multa, questo non è sufficiente per giustificare una denuncia penale. Oggi ci occupiamo nello specifico dell’insolvenza fraudolenta, di cui si occupa il Codice penale all’articolo 641.

Questo reato si verifica quando una persona contrae un’obbligazione nascondendo in modo volontario il proprio stato di insolvenza con l’intenzione di non pagare il debito. La sanzione prevista per l’insolvenza è la reclusione fino a due anni o la multa fino ad un massimo di 516 euro.

Multe, in quali casi ti possono arrestare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe, in quali casi ti possono arrestare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La differenza tra arresto obbligatorio e facoltativo

La legge distingue tra arresto obbligatorio e facoltativo. Nel primo caso, esso si applica soltanto quando vengono commessi reati particolarmente gravi puniti con l’ergastolo o con pene di lunga durata. L’arresto facoltativo può invece essere disposto per reati meno gravi, ma soltanto se la persona risulta pericolosa nel momento in cui l’arresto avviene.

Quindi, se non paghi una multa stradale, nella maggior parte dei casi non puoi essere arrestato. Questo a meno che non vieni reputato una persona pericolosa al momento in cui l’infrazione viene rilevata.