Assicurazione auto, crisi totale: questo Agosto prezzi alle stelle I Tanti hanno smesso di guidare, ma non cambia proprio nulla
Ci sono brutte notizie per gli automobilisti, che hanno a che fare con prezzi sempre più alti: ecco il perché.
Oggi avere una macchina significa dover rispettare parecchi obblighi. Tra quelli più importanti troviamo senza dubbio anche l’assicurazione, nota anche con il nome di Rc Auto. Nonostante sia in vigore l’obbligo da ormai diversi anni fa, c’è da segnalare che purtroppo nel nostro paese sono più di un milione e mezzo le auto che circolano pur non essendo coperte da un regolare contratto.
Questo però è un grosso problema per tutti quanti. Infatti, chi non assicura la propria auto rischia di essere un problema soprattutto per gli altri. Quando siamo in strada gli imprevisti sono in ogni distante dietro l’angolo, motivo per cui l’assicurazione ricopre un ruolo tanto importante. Una copertura assicurativa permette di evitare di avere uno di questi problemi.
Infatti, oltre che per quanto riguarda gli incidenti, si possono sottoscrivere polizze per proteggersi da fenomeni tra cui troviamo i furti e gli atti vandalici, ma anche le calamità naturali tra cui terremoti e alluvioni.
Quanto costa oggi assicurare la propria auto
Purtroppo, c’è da segnalare che il costo dell’assicurazione è tra quelli che in questi anni hanno subito i rincari peggiori. Oggi assicurare un’auto ha un costo medio di 388 euro, una cifra in continuo aumento soprattutto se paragonato allo stesso periodo dell’anno prima. L’estate 2024 dunque è quella caratterizzata dai rincari peggiori.
L’aumento dei premi assicurativi, aggravato tra l’altro anche dall’inflazione, è la motivazione per cui in Italia circolano così tante auto non assicurate. Questo però si rivela un problema per tutti.
L’assicurazione è obbligatoria anche se non guidi
La strategia che molti seguono per non pagare l’assicurazione è quella di non guidare l’auto. In realtà su questo tema c’è molta confusione anche perché di recente è entrata in vigore una legge che prevede l’obbligatorietà dell’assicurazione non solo per i veicoli che vengono usati, ma anche per tutti quelli che non circolano.
Questo significa che per tutti i veicoli che possediamo dobbiamo pagare l’assicurazione. Sono così aumentati i veicoli che sono fuori legge, arrivando ad essere quasi tre milioni. Una situazione a dir poco seria che necessita di un cambiamento. Un numero così elevato di auto non assicurate ha un impatto significativo anche sulle finanze pubbliche.