Addio patente, non ti serve più: sali in auto e se ti fermano al posto di blocco non te la chiedono I Tutti liberi finalmente
Liberi finalmente: tutti quanti, molto presto, nonostante possa sembrare un sogno d’occhi aperti, potremmo fare a meno della patente quando saliremo a bordo delle nostre auto. Nessuno nessuno ce la chiederà più.
Per alcuni, la patente è da sempre un sinonimo di libertà, di emancipazione e per certi versi è anche il primo vero elemento che ci porta a concretizzare il nostro passaggio all’età adulta.
Sappiamo benissimo che, almeno nel nostro Paese, bisogna aver raggiunto i 18 anni di età per poter avere una regolare patente di guida, ottenuta dopo i due canonici esami.
Prima bisogna superare i famosi quiz, e poi veri e propri esami di guida pratica in strada e, ovviamente, avere tutta una serie di requisiti psicofisici, acclarati da una commissione medica, che garantiscano la nostra capacità di dirigere un veicolo.
Ottenuta la patente, abbiamo facoltà di poter guidare entro determinati limit, ad esempio di cilindrata entro i primi tre anni, e di rinnovare la licenza a distanze regolari di tempo tempo.
La patente non ti serve più, non te la chiedono al posto di blocco
Adesso però la riforma è definitiva: dal 2025 la patente non ti servirà davvero più. Potrai guidare un veicolo senza doverla esibire. In effetti ciò che non serviva più non propriamente è la patente in quanto tale: ma l’obbligo di averla dietro. Vale a dire che se ti dovesse fermare una pattuglia, o se ci fosse un posto di blocco, non ti verrà più posta la classica domanda del mostrare la patente. Questo perché è stato iniziato un protocollo di digitalizzazione di tutti i documenti in generale.
Stiamo parlando del procedimento di ammodernamento che a livello generale porterà all’utilizzo di un’applicazione, IO , da parte della pubblica amministrazione, e al superamento della necessità di aver con sé documenti di natura cartacea. Tutto potrà essere consultato attraverso una semplice applicazione, It Wallet, disponibile in tutti i dispositivi tecnologici attualmente esistenti.
Addio documenti cartacei, tutto digitale
A partire dalla carta d’identità e passando per il codice fiscale, fino appunto alla patente di guida: tutta una grande categoria di documenti di uso quotidiano, e che attualmente sono cartacei o plastificati, potranno essere consultati a livello digitale semplicemente mostrandoli attraverso il proprio smartphone.
Le forze dell’ordine potranno anche consultarle attraverso apposite banche dati, evitando dunque a tanti il rischio molto diffuso di dimenticanza dei documenti vecchio tipo e di conseguente a rischio multa.