Trucchi imbattibili per risparmiare carburante alla guida: non te lo dirà mai nessuno, ma risparmi fino al 30% dei tuoi consumi mensili
Segui questi consigli e abbatterai i tuoi consumi: spendi molto meno sul carburante, ecco che cosa devi fare.
Gli automobilisti sanno bene che tra i costi che pesano di più sul bilancio familiare c’è anche quello della benzina. Il problema del costo del carburante è uno di quelli più antichi per tutti quanti noi, ma c’è da dire che negli ultimi anni la situazione sembra essere peggiorata in modo drastico. I rincari sono all’ordine del giorno e secondo gli esperti siamo alle porte di un nuovo importante aumento dei costi che sta per arrivare.
Da questo punto di vista i giorni che stiamo vivendo sono tutto sommato tranquilli. La benzina è ai minimi storici da qualche anno a questa parte. Questa è un’ottima notizia soprattutto alla luce del fatto che questi giorni sono caratterizzati dai lunghi viaggi per andare o tornare dal proprio luogo di vacanza.
Tuttavia, è sempre bene ricordare quali sono i metodi migliori per risparmiare sul carburante. Di trucchi ne esistono davvero tanti: ecco quali sono quelli che secondo gli esperti funzionano meglio.
Carburante, ecco come risparmiare e pagare poco
Secondo gli esperti parte tutto dalla pianificazione del viaggio, essenziale non solo per arrivare a destinazione rapidamente ma soprattutto per abbattere i consumi. E poi c’è la questione della manutenzione del veicolo. Per esempio, devi sapere che gonfiare gli pneumatici alla pressione giusta permette di abbattere in modo importante i costi che dobbiamo sostenere ogni giorno per il nostro veicolo.
Non è finita qui. Per esempio, c’è la questione del carico del veicolo. L’auto non deve mai essere caricata inutilmente perché un peso extra può aumentare il consumo di carburante. Guidare in modo fluido evitando inutili e brusche frenate e accelerazioni è essenziale.
Gli altri consigli che devi seguire
Tra i consigli da seguire ci sono quelli che riguardano la sosta del veicolo. In questa fase dovresti sempre spegnere il motore per evitare di consumare benzina. Per esempio, lo dovresti fare quando sei in fila al semaforo o imbottigliato in mezzo al traffico.
Infine, c’è la questione dell’aria condizionata. Usala solo quando è necessario e per esempio non accenderla durante i viaggi più brevi se non vuoi vedere i consumi del tuo veicolo aumentare esponenzialmente. Attento all’uso dei finestrini, dunque, che sono uno strumento essenziale per rinfrescare l’auto senza spendere troppi soldi.