Seggiolini auto, dal 1 Settembre parte la riforma: ecco quali dovrai usare per Legge I Se non ti adegui sono guai grossi quanto una casa
Cambiano le regole: proteggi il tuo bambino quando sei in auto ed evitare di prendere una multa salatissima.
Per gli automobilisti italiani le cose stanno per cambiare in modo drastico. Prima di tutto c’è la novità più importante, cioè il nuovo Codice della strada, che dovrebbe ottenere l’approvazione da parte del Senato poco dopo la fine della prossima estate. Dal 1 settembre 2024, inoltre, entreranno in vigore una nuova serie di regole che riguardano i seggiolini che usiamo per portare i nostri bambini in auto.
Finalmente si farà chiarezza a proposito di questi dispositivi, che sono essenziali per la sicurezza dei più piccoli quando stiamo viaggiando insieme a loro. Sappiamo bene infatti che i bambini sono tra i soggetti più fragili in caso di incidente e proteggerli è essenziale. Al momento, coesistono due differenti regolamenti. Ora per il governo è arrivato il momento di aumentare la sicurezza stradale per tutti quanti, in particolare come dicevamo per i bambini.
Al momento, infatti, sono in vigore due differenti regolamenti. Quello Unece, conosciuto anche come i-Size, terminerà. E da questa data i seggiolini auto che non sono conformi alla vecchia normativa non potranno più essere venduti.
Seggiolini auto, che cosa cambia dal 1 settembre
La normativa Unece era in vigore dal 2007 e aveva suddiviso i seggiolini auto in cinque gruppi basati sul peso dei bambini. A partire da luglio 2013, invece, era stata introdotta una normativa più stringente che aveva l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza dei seggiolini auto per bambini, cambiando la differenziazione in base all’altezza e non più per il peso.
Inoltre, la normativa introdotta nel 2013 aveva introdotto l’obbligo di far viaggiare i bambini fino a 15 mesi di età in senso contrario di marcia. Dal 1 settembre cambiano le cose: saranno disponibili sul mercato solo seggiolini omologati secondo la normativa R129. Quelli vecchi potranno comunque continuare ad essere usati.
Le sanzioni per chi non rispetta la legge
A specificare quali sono i rischi che corre chi non rispetta la legge è l’articolo 172 del Codice della strada, secondo cui è obbligatorio utilizzare un sistema di ritenuta omologato per bambini che hanno statura inferiore ai 150 cm. Chi non rispetta la legge rischia una multa che può elevarsi fino a 332 euro.
Quella che entrerà in vigore il 1 settembre è una legge che rappresenta un passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza dei bambini in auto. Sarà fondamentale rispettarla per evitare che essi possano avere tragiche conseguenze in auto.