Parcheggio auto, multa assurda, tutta colpa del… freno a mano: non ci crede nemmeno lui, ma è un vero choc per le tasche
Il Codice della strada a questo proposito è molto più severo di quanto tu possa immaginare: ecco perché devi sempre metterlo.
Quando siamo in strada può bastare una semplice distrazione o una dimenticanza per essere poi costretti a pagare delle multe da record. Lo sa bene questa signora di Bergamo, che lo scorso Ferragosto si è vista arrivare sulla parabrezza una sanzione dall’importo che seppur basso ha raccolto la sua indignazione. Il tutto per un errore che lei nemmeno conosceva e che aveva a che fare, appunto, con il suo freno a mano.
Il Codice della strada è parecchio severo e per chi sbaglia, le cose sono destinate a peggiorare. Il decreto che modificherà la legge è destinato ad entrare in vigore poco dopo la fine dell’estate. Al momento il testo è fermo in Senato, ma sarà tra i primi punti affrontati dal Parlamento alla riapertura dei lavori ormai imminente.
Come dicevamo, il freno a mano è la causa della multa presa da questa signora, abituata a parcheggiare senza inserirlo. Eppure il Codice della strada in proposito è molto più severo di quanto si possa immaginare, motivo per cui è bene assicurarsi di averlo sempre inserito.
Il caso di Bergamo: multata per non aver messo il freno a mano
Il giorno di Ferragosto la Polizia Locale ha continuato a lavorare a Bergamo e in particolare se l’è presa con questa signora, colpevole di aver parcheggiato la propria auto in una via della città orobica senza aver prima inserito il freno a mano. Un’azione che lei, come tanti altri automobilisti, è abituata a fare.
Peccato che però, una volta tornata al veicolo, ha visto sul parabrezza una multa da 29,40 euro. Una cifra bassa che però ha suscitato le sue perplessità a causa della motivazione.
Che cosa dice il Codice della strada sul freno a mano
Anche se può apparire inusuale, la sanzione per chi non mette in freno a mano è prevista dal Codice della strada. È in particolare l’articolo 158 ad occuparsi di questa questione. Esso stabilisce che il conducente, una volta parcheggiato il veicolo, deve azionare il freno di stazionamento oltre che inserire il rapporto più basso del cambio di velocità.
Per la signora di Bergamo a nulla servirà fare ricorso contro la multa, che è perfettamente legittima e dovrà quindi essere applicata. Questa vicenda ci ricorda l’importanza di rispettare ogni regola del Codice della strada.