Multa troppo cara, non la pago: sei sicuro di quello che fai? Puoi rimetterci tutto: fino addirittura alla casa in cui vivi
“Io questa multa proprio non la pago”: molto spesso abbiamo sentito dire una frase del genere. A volte è proprio a causa della frustrazione e dell’ira del momento, quando si scopre di essere stati sanzionati.
Se una cosa gli antichi proverbi ci hanno insegnato, è che le verità che nascondono tra le loro semplici esternazioni sono,in qualche modo, inappellabili nella loro pur evidente schiettezza.
Così, quando si può vuol dire che ‘chi è causa del suo mal’ non è che da piangere semplicemente se stesso, non si fa di certo una gran fatica a capire di aver sostenuto una sacrosante verità.
Parlando di multe, in effetti, se commettiamo una infrazione, quale sia l’ambito non importa, non possiamo poi pensare di farla franca, a meno che non incorrano delle situazioni particolarmente eccezionali e rare.
Di norma, dunque, ogni tipo di debito va pagato, a prescindere da chi e come e soprattutto perché lo abbia accumulato. se poi parliamo di codice della strada, il discorso si fa molto più stringente.
Multe stradali: tutti sono pronti a non parlarle. Eppure?
In particolare, tantissime persone, di fronte ad una multa stradale, molto spesso fanno orecchie da mercante. Ovvero provano a far di tutto pur di non pagarle, sebbene magari perfettamente a conoscenza del fatto di aver commesso una palese violazione della regole del codice della strada. Eppure pagare una sanzione pecuniaria sembra pesare molto a tanti cittadini.
Quello che però alcuni ignorano è che non pagarla è tutt’altro che una buona idea: prima di tutto perché, come si può immaginare, prima o poi la sanzione andrà pagata. Secondo perché, evidentemente non pagando nei tempi adeguati questa multa non farà nient’altro che crescere di importo, portandosi poi alle spalle tutta una carrellata di spiacevoli e spesso gravissime conseguenze.
Cosa succede se non pago una multa?
La domanda delle domande è proprio questa: cosa succede se non pago la sanzione? Oltre a dover comunque corrispondere l’importo base la multa verrà aggravata dagli interessi di mora, dal peso economico che hanno le cartelle esattoriali gli interessi aggiuntivi e poi anche dalle conseguenze più gravi previste dall’ordinamento giuridico.
A partire dal fermo amministrativo dell’auto, la confisca del mezzo, passando per il ritiro della patente e del libretto di circolazione, si arriva anche ai casi, a dir poco spinosi di pignoramenti del conto, attraverso il recupero coatto della cifra dovuta tramite gli incassi che i cittadini incamerano nel proprio conto corrente bancario attraverso lo stipendio o la pensione di cui beneficiano.
E attenzione: potrebbero anche essere pignorati beni immobili di proprietà fino ad addirittura anche alla casa in cui si vive.