Gomme auto, cosa sono tutte queste scritte: stop a dubbi e enigmi, ecco il vero significato dei codici degli pneumatici e a cosa servono
È ora di fare chiarezza sul tema degli pneumatici: ecco che cosa indicano tutte queste scritte che trovi sopra di essi.
Sappiamo bene che le gomme sono componenti a dir poco essenziali per la sicurezza e per le prestazioni di un’auto. Possono sembrare molto semplice, ma in realtà racchiudono una complessità tecnica che è difficile anche solo immaginare. In particolare, oggi parliamo delle scritte che si trovano sopra di essi e chiariamo il loro significato, che la maggior parte degli automobilisti non conosce.
Eseguire una corretta manutenzione dei propri pneumatici è essenziale per ragioni di diversa natura. Prima di tutto è una questione di sicurezza. Essendo la parte dell’auto che è a contatto con la strada, è chiaro che devono essere sempre nelle condizioni migliori per evitare qualsiasi problema che possa derivare da gomme sgonfie. E poi è anche una questione di risparmi: pneumatici non alla giusta pressione aumentano i consumi del nostro veicolo.
Oggi parliamo delle sigle che si trovano sugli pneumatici. Esse descrivono la larghezza, il profilo e il diametro della nostra gomma. Ma che cosa indicano nello specifico?
Le scritte sugli pneumatici: ecco che cosa indicano
La larghezza, espressa in millimetri, indica la distanza tra i due fianchi dello pneumatico quando esso è montato e gonfiato nel modo corretto. Un codice come 205/55 R16 rappresenta una larghezza di 205 millimetri, per esempio. Il profilo, invece, è la percentuale della larghezza e indica l’altezza della parete laterale rispetto alla larghezza.
Infine, c’è il diametro. Espresso in pollici, rappresenta il diametro del cerchio su cui lo pneumatico deve essere montato. Un’altra scritta è l’indice di carico, ovvero il peso massimo che lo pneumatico può sopportare quando è gonfiato al massimo.
Le altre sigle che si trovano sullo pneumatico
Tra le altre sigle che troviamo scritte sullo pneumatico c’è anche il Codice Dot. Costituito da una serie di numeri e di lettere, esso identifica il produttore, il luogo di fabbricazione e la data in cui lo pneumatico è stato prodotto. In particolare, le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione, dati molto importanti.
Infine, ci sono delle sigle che indicano caratteristiche specifiche. Per esempio, la scritta XL indica pneumatici rinforzati per sopportare carichi maggiori. C’è poi il simbolo M + S, ovvero una trazione migliorata su fango e neve.