Home » Allaccia le cinture di dietro anche se non c’è nessuno: fallo senza discutere, non te ne pentirai di certo, il motivo è questo

Allaccia le cinture di dietro anche se non c’è nessuno: fallo senza discutere, non te ne pentirai di certo, il motivo è questo

Allaccia sempre la cintura di sicurezza - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Allaccia sempre la cintura di sicurezza, anche quando non c’è nessuno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Può sembrare una regola assurda, ma se lo fai non avrai problemi: devi evitare “l’effetto elefante” che è molto pericoloso.

Quando stiamo viaggiando in auto dobbiamo sempre essere certi di farlo nelle migliori condizioni di sicurezza. Altrimenti, rischiamo soltanto di essere un problema non soltanto per noi stessi, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. Questo significa che dobbiamo mettere in atto tutte le precauzioni possibili per evitare conseguenze che possono essere anche tragiche.

In questo contesto, la cintura di sicurezza assume un valore sempre più fondamentale. Infatti, sappiamo bene che essa è fondamentale per garantire l’incolumità di ognuno di noi quando si verifica un incidente. Essa è infatti in grado di trattenere il corpo del passeggero o del conducente al sedile ed evitare in questo modo che la testa vada a sbattere contro parti del veicolo tra cui il cruscotto o il vetro.

Le cinture sono talmente importanti che attaccarle è essenziale anche quando a bordo del veicolo non c’è nessun altro. In questo modo puoi evitare quello che gli esperti hanno rinominato come “effetto elefante“: ecco di che cosa si tratta.

Cinture di sicurezza, ecco come evitare l’effetto elefante

Quest’ultimo si tratta di un fenomeno che si verifica durante impatto violento, che sia contro un altro veicolo o contro un altro ostacolo come un guardrail. La forza dell’impatto, infatti, fa sì che la massa degli oggetti e delle persone che si trovano all’interno del veicolo aumenti in modo esponenziale. 

È in questo modo che per esempio un oggetto che si trova sul sedile posteriore, se non è stato agganciato, può essere scaraventato in avanti con una forza talmente alta che può rappresentare un serio problema per la nostra sicurezza. Impedire che venga catapultato in avanti è possibile, appunto, allacciando le cinture e ancorando quindi l’oggetto al sedile.

Cinture di sicurezza, ecco perchè sono obbligatorie - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Cinture di sicurezza, ecco perché sono obbligatorie – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non lo fai, rischi la vita

È proprio per prevenire questo fenomeno che gli esperti raccomandano di legare sempre il carico che stiamo portando in auto, anche quando appunto non c’è alcun passeggero a bordo. Ci sono poi altri consigli da seguire: si raccomanda infatti, di distribuire il peso in modo equilibrato, riducendo ancora di più il rischio che gli oggetti possano fare male.

Tralasciare il pericolo che può derivare da un oggetto che è stato lasciato in auto può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di incidente. Usa le cinture di sicurezza come modo per evitare il pericoloso “effetto elefante”.